Mario Donatone Trio, live al Yellow Bar di Roma

Mario Donatone Trio, live al Yellow Bar di Roma. Venerdì 22 settembre presso lo Yellow Bar di via Palestro di Roma, Mario Donatone sarà in concerto alla testa del suo trio per un viaggio verso la tradizione blues, funky e jazz dei più grandi musicisti d’oltreoceano. Un’occasione imperdibile per un viaggio profondo verso l’America con un repertorio che spazia tra il soul-jazz di musicisti come Herbie Hancock e Horace Silver e classici di blues appartenenti ad artisti come Ray Charles, B.B.King, Neville Brotherse riportati nella loro dimensione più “roots” e swingante. Sul palcoscenico insieme al pianista e compositore romano ci saranno il chitarrista, bassista e cantante Angelo Cascarano, e il batterista e cantante Roberto Ferrante. Musicisti versatili e virtuosi con cui Mario Donatone ha dato vita ad un trio ricco di sonorità diverse, caratterizzato da intriganti e calde armonie vocali, e da una forza propulsiva costruita due piani strumentali diversi.

 

Quando Mario è al piano Angelo suona il basso, quando il leader suona le tastiere Cascarano impreziosisce e dinamizza con la sua chitarra il classico suono da “Hammond trio” che assume l’ensemble. Il tutto sostenuto e colorato dal drumming spesso percussivo di Roberto Ferrante, un musicista che spazia tra Africa, Afro America e ritmi latini con grande eclettismo e naturalezza. Il repertorio spazia tra classici di Ray Charles, Steve Winwood, B.B.King, Neville Brothers e altri riportati alla loro dimensione più “roots”, e brani originali tratti dal cd “Blues for Joy” di Mario Donatone. L’atmosfera è quella di una fresca e spontanea combinazione di intensità musicale e capacità di coinvolgere e fare spettacolo nella più genuina tradizione blues.

 

Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti e cantanti di blues e soul in Italia ed ha alle spalle una lunga carriera sia come solista che come accompagnatore soprattutto di artisti blues e gospel neroamericani in tournée in Europa. Ha inoltre collaborato con vari artisti italiani importanti (Tiromancino, Neri Marcorè, Mario Biondi, e altri), inciso diversi dischi come solista, partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, e a rassegne e festival, tra cui citiamo Pistoia Blues, Trasimeno Blues ,Porretta Soul,Roma Jazz Image e altri.

 

VENERDI’ 22 SETTEMBRE – ingresso libero

Yellow Bar, via Palestro 40

Inizio concerto ore 22:30

 

Line Up

Mario Donatone, piano e voce

Angelo Cascarano, chitarra – basso – voce

Roberto Ferrate, batteria

 

Articolo precedenteSnailspace, il nuovo album di Simone Graziano
Articolo successivoAmeria Festival