Il nostro viaggio, come promesso, prosegue tra profumi, colori e sapori con il nostro straordinario inviato Enzo Stanzione.
Questa volta siamo arrivati a Palagiano, in provincia di Taranto ed esattamente alla Masseria Delprete, già masseria Castiglione nel ‘700, in un territorio pianeggiante che scivola nella parte alta del Golfo Jonico, dove le distese di agrumi (Conca d’oro) si susseguono a filari di ulivi.
La masseria inizialmente nasce come azienda agricola. Salvatore Delprete, il proprietario innamorato della sua terra e della sua storia, – prosegue Enzo Stanzione – ha voluto riportare in auge l’antico splendore del posto proprio come gli abitanti della vicina Palagiano lo ricordavano attraverso i racconti tramandati nel corso degli anni.
Grazie ad un delicato restauro conservativo e recuperando le volumetrie già esistenti, la masseria oggi è tornata al suo antico splendore rendendola unica nel suo genere.
Quelli che una volta erano gli alloggi delle famiglie contadine, oggi sono diventate delle confortevoli camere strutturate in modo da poter vivere e godersi al meglio un soggiorno a contatto con la natura, mentre dalla balconata panoramica si ha una bellissima vista.
Ci troviamo in un territorio che per alcuni tratti è situato al di sotto del livello del mare per cui scavando, l’acqua è affiorata dando vita ad un pozzo naturale.
Nel dialetto locale viene chiamata ngegn che significa “pozzo di acqua freatica”, un vero e proprio tesoro che si è trasformato in una caratteristica e romantica piscina nella roccia.
Anche le camere sono di tutto rispetto sia per il confort che per le dimensioni e si suddividono in tre tipologie: Suite, Junior Suite e Standard.
La Suite è confortevole e vanta una grandezza di 60 mq. È caratterizzata da una volta a stella ed è dotata di una vasca idromassaggio illuminata da luce naturale, ideale per concedersi un soggiorno luxury…
La Junior Suite è di circa 55 mq ed è dotata di un bagno extra large.
Questa camera può ospitare un letto matrimoniale, letti singoli e culle.
Le Standard conservano il fascino del passato e sono grandi circa 45 mq.
Due di queste camere, anche se definirle tali è riduttivo, sono comunicanti e godono entrambe di una splendida vista panoramica.
A completare la vasta gamma di servizi offerti, l’originario fienile che è stato trasformato in un delizioso agriturismo, nasce dalla profonda passione per l’agricoltura e dall’accurata ricerca della tradizione culinaria con l’intento di offrire prodotti autentici di straordinaria qualità. L’orto biologico, cuore vitale della tenuta, è la fonte di materie prime pregiate destinate a preparazioni home made che riscoprono il gusto della genuinità.
L’olio extra vergine di oliva bio da produzione propria, riconosciuto come prodotto di eccellenza e orgoglio regionale della Puglia, esalta e valorizza con le sue qualità organolettiche ogni preparazione culinaria. La valorizzazione dei metodi tradizionali dello slow food – conclude Enzo Stanzione -arricchisce ogni piatto di una propria storia da raccontare, mentre la produzione di salumi, realizzata con filiera controllata e riservata ed offerta agli ospiti della Masseria, è un omaggio al patrimonio gastronomico.
Un’esperienza che porta in tavola il sapore vero e inconfondibile della tradizione artigianale. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.masseriadelprete.it