Massimo Ranieri in Riccardo III, una versione ambientata negli anni 50 con musiche scritte da Ennio Morricone sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica

Massimo Ranieri in Riccardo III, una versione ambientata negli anni 50 con musiche scritte da Ennio Morricone sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica – Il 7 Agosto Teatro Romano di Ostia Antica MASSIMO RANIERI è RICCARDO III, una versione ambientata negli anni ’50. Le musiche sono scritte appositamente per lo spettacolo da ENNIO MORRICONE

Ha debuttato  mercoledì 17 luglio, in prima nazionale al Teatro Romano, Riccardo III, protagonista Massimo Ranieri nel duplice ruolo di protagonista e regista, Ennio Morricone  ha composto  appositamente per questo spettacolo le musiche, la traduzione e l’adattamento del testo sono curati da Masolino d’Amico.


Scritta tra il 1591 e il 1594, la tragedia è un indiscutibile banco di prova per un attore che è messo nella condizione di mostrare tutto il suo talento nella parte del re deforme, assetato di potere, la cui malvagità e ambizione sono pari alla sua scaltrezza . Deforme a causa di una scoliosi (confermata dal recente ritrovamento del suo scheletro) che gli procurò anche una deviazione della colonna vertebrale e l’abbassamento di una spalla, Riccardo, duca di Gloucester, destinato a divenire re Riccardo III dopo una sequela di assassini perpetrati per ottenere il potere supremo, è descritto da Shakespeare come un uomo ignobile che le forme sgraziate hanno incattivito e votato alla perenne ricerca di una rivincita sulla vita. Un uomo che, per quanto fisicamente repellente, riesce a sedurre le spose degli aspiranti al trono da lui fatti brutalmente uccidere.
Nessuno riesce a tenergli testa, nessuno sa opporsi a lui. Ma il suo destino è segnato. Dopo essersi liberato di tutti coloro, uomini e donne, che avrebbero potuto intralciare il suo cammino verso il potere assoluto, finirà per soccombere sotto i colpi di Richmond.

La sfida è notevole, degna di un artista eclettico come lui, cantante, attore e regista con alle spalle un curriculum che pochi, anche a livello internazionale, possono vantare.

Tra le idee di spicco di questa messa in scena, l’ambientazione moderna, ambientata negli anni ’50. Con Massimo Ranieri saranno in scena, tra gli altri: Carla Cassola, Federica Vincenti, Margherita di Rauso, Paolo Lorimer,Gaia Bassi…….

Le scene sono di Lorenzo Cutuli, i costumi di Nanà Cecchi e light designer Maurizio Fabretti.

Riccardo III è una produzione Ghione, Artifex, Fondazione Teatro di Napoli in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese, con la Magna Graecia Teatro Festival Calabria e con la Versiliana Festival.

 

Note di regia di Massimo Ranieri.

Dopo averlo letto e riletto, ho capito chiaramente una cosa: Riccardo III non è soltanto personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. Riccardo III è il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere: perciò, io non interpreterò un personaggio, interpreterò un attore. Riccardo, poi, indossa i costumi  della malvagità meglio di chiunque altro allora via via che continuavo a leggere e rileggere mi è apparso sempre di più in bianco e nero. Anzi, in bianco e noir. Perché se i gialli svelano le colpe dalla parte dei buoni, il noir ci fa guardare il mondo con gli occhi dei colpevoli, ci spinge a scoprire fin dove possono arrivare le radici dell’umana cattiveria.

Questo Riccardo III l’ho immaginato inquietante e accogliente, proprio come quei grandi film noir che abbiamo profondamente amato. Per provare a intravedere sulla scena l’eterno mistero del male.

Perché proprio Riccardo III..?

E’ un titolo che ho in testa da vent’anni. Ad inculcarmi quest’idea fu  un mio caro amico palermitano ,ex professore di filosofia, oggi novantenne, che un giorno mi disse..” saresti un vero  Riccardo III….”

“…Anche Morricone ,quando gli ho chiesto di scrivermi le musiche, mi ha dato dell’incosciente…

Ma sei non sei incosciente non puoi fare questo mestiere. E’ un ruolo  con cui prima o poi ti devi scontrare e confrontare…”

 

28 AGO           NAPOLI-ARENA FLEGREA

23 AGO            CATONA – CATONA TEATRO FESTIVAL

22 AGO            CROTONE – PARCO ARCHEOLOGICO DI CAPOCOLONNA

21 AGO        DIAMANTE – ANFITEATRO DEI RUDERI DI CIRELLA

20 AGO        PALMI – ANFITEATRO ALL’APERTO IN LOCALITA’ MOTTA

19 AGO        RICADI – TEATRO TORRE MARRANA

17 AGO      LOCRI – PARCO ARCHEOLOGICO DI LOCRI EPIZEFIRI

16 AGO        ROCCELLETTA DI BORGIA – PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM

15 AGO        LAMEZIA TERME – ABBAZIA BENEDETTINA

14 AGO        CASSANO ALLO JONIO – PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI

12 AGO            NETTUNO –STADIO DEL BASEBALL

10 AGO        TERMOLI – TEATRO VERDE

07 AGO        OSTIA ANTICA (RM) – TEATRO ROMANO

Articolo precedenteYlenia Lucidano in concerto per Calabriasona
Articolo successivoAlessandro Di Carlo con lo spettacolo E come viene viene all’Anfiteatro Flavio di Roma