Meeting Rimini 2024: un convegno mirato a salvaguardare l’economia e a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

AUMENTARE IL VALORE E LA RESILIENZA DEL CAFFÈ IN AFRICA.

L’ Italia in prima linea grazie alla Cooperazione internazionale.

Organizzato da DGCS e UNIDO Gunther Beger, direttore del Dipartimento per la Trasformazione economica e l’innovazione – UNIDO; Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale; Andrea Illy, presidente Illycaffè; Solomon S. Rutega, segretario Generale Organizzazione Inter-Africana per il Caffè – IACO, l’evento è stato presentato da  Gerardo Patacconi, capo operazioni Organizzazione Internazionale del Caffè – ICO, ed  è risultato un’occasione di confronto sul settore del caffè in Africa, per discutere le  sfide e soluzioni adottate dalla Cooperazione Italiana, il sistema delle Nazioni Unite, le controparti intergovernative africane e il settore privato.
Inoltre è stata  presentata la progettualità sul caffè in Africa, avviata dalla Cooperazione Italiana insieme all’UNIDO e ai partner privati, volta a migliorare la resilienza del caffè ai cambiamenti climatici, aumentare il suo valore e supportare lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.
Il progetto sfrutta l’esperienza accumulata nei precedenti interventi della Cooperazione Italiana e le competenze della filiera italiana del caffè, coinvolgendo imprese e centri di formazione e ricerca specializzati.

 

Articolo precedenteL’evento di Kilian Paris in programma alla Palazzina Grassi a Venezia, in occasione della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Articolo successivoIl Charity Café riapre con la blues jam degli Onorati Coffee Makare e con la jam session jazz