Mei di Faenza, i corsi musicali di formazione gratuita

MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI

4 – 5 – 6 OTTOBRE A FAENZA

ECCO I CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA DEL MEI DI FAENZA

Venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 15

Masterclass di Canto e di Strumenti Musicali per l’Applicazione nel Folklore Romagnolo

Sabato 5 ottobre iscriviti e suona con la MEI  Orchestra di Roy Paci

Torna la due giorni del 5 e 6 ottobre  della Mei Academy per formarsi, informarsi e aggiornarsi per artisti, musicisti, promoter e operatori del settore musicale

AL MEI 2024 ARRIVA LA FORMAZIONE: ISCRIVITI ALL’ACCADEMIA DEL FOLKLORE ROMAGNOLO IL 4 OTTOBRE, ALLA MEI ORCHESSTRA DI ROY PACI IL 5 OTTOBRE E ALLA FORMAZIONE DELLA MEI ACADEMY IL 5 E 6 OTTOBRE. IL MEEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI UNA TRE GIORNI PER FORMARE E AGGIORNARE SUL MERCATO ARTISTI, MUSICISTI  E OPERATORI. 

ADERISCI ALL’ACCADEMIA DEL FOLKLORE ROMAGN OLO DEL MEI VENERDI 4 OTTOBRE E SUONA E IMPARA COI BIG DEL LISCIO

Dopo la prima MasterClass realizzata in primavera a Forlì, al MEI 2024 di Faenza, la giornata di apertura di venerdì 4 ottobre sara’ dedicata alla prima Accademia del Folklore Romagnolo nazionale.

E’ aperta in fatti a tutti cantanti e musicisti da tutta Italia, gratuitamente, che vogliono imparare alcuni segreti e tecniche del liscio, della filuzzi e della tradizione del folklore romagnolo per poi poterlo riproporre dal vivo.

L’Apertura  è venerdì 4 ottobre alle 15 al pomeriggio con la nuova edizione dell’Accademia del Folklore Romagnolo aperta a tutti i musicisti di tutta Italia (canto, ritmica, fiati, tastiere, fisa, etc.) con tanti insegnanti per una masterclass dalle 15 alle 19 con il coordinatore musicale Luca Medri di Cosascuola di Forlì e la cantante Roberta Cappelletti,  il sax di Jastin Visani,  il sax e clarinetto di Claudio Carboni,  la chitarra di Ezio Tozzi, i fiati di  Gabriele Zaccherini, la fisarmonica di Giordano Giannarelli, la batteria di  Raffaele Calboli e  gli insegnamenti di tanti altri maestri.

L’incontro a titolo gratuito per tutti gli studenti musicisti si terra’ nella Galleria della Molinella tra Piazza del Popolo e Piazza Nenni a Faenza in pieno centro storico di Faenza.

L’Adesione e’ gratuita e ci si un po’ iscrivere inviando una mail con nome, cognome, età, residenza, strumento suonato e breve biografia a : info@cosascuola.it e segreteria@materialimusicali.it con la causale Adesione all’Accademia del Folklore Romagnolo il 4 ottobre al MEI di Faenza.

Dal termine della Masterclass si andrà all’apertura della serata musicale con la Banda delle Fruste di Cassani di Solarolo che festeggia i 45 anni di attività e poi dal vivo un grande Premio Arte Tamburini dedicato alla prima cantante che ha inciso Romagna Mia su disco nel 1954 per i 70 anni di Romagna Mia: saranno premiate Luana Babini, storica voce dell’Orchestra Casadei e ora in tour con la sua orchestra,  e le giovani voci femminili dei Santa Balera di Matilde Montanari e Veronica Castellucci, mentre  si esibiranno i Santa Balera, La Storia di Romagna, Roberta Cappelletti, Alluvionati del Liscio, Jastin Visani & Veronica Ricci, Davide Salvi, Luana Babini e il duo formato da Antonella Nuti e Loris Ceroni e tanti altri ospiti per celebrare Arte Tamburini, la prima cantante che incise su disco Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei ben 70 anni fa.

Tra l’altro è attiva una raccolta firme per dedicare una via a Faenza ad Arte Tamburini.  Tra le altre premiazioni vi saranno quella di Radio Capodistria, la prima radio “indipendente” dell’epoca che lanciò Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei al grande successo nazionale e internazionale, Tv 20000 che con il programma di Paola Saluzzi L’Ora Solare ha dato ampio spazio al liscio quest’anno e Icaro TV, la tv della Regione  Emilia – Romagna che segue tutti gli eventi dal vivo della tradizione del folklore romagnolo.

ISCRIVITI E SUONA CON LA MEI ORCHESTRA AL MEI DI FAENZA IL 5 OTTOBRE

Sono aperte le iscrizioni al bando Mei Orchestra che permetterà al vincitore di suonare al Mei di Faenza sabato 5 ottobre insieme a Roy Paci e Aretuska, eseguendo la celebre “Romagna Mia” e altri brani della tradizione popolare romagnola. Il bando che si rivolge ai giovani musicisti è aperto a tutti. È possibile candidarsi entro il 15 settembre inviando curriculum e biografia completa alla seguente e-mail: mei@materialimusicali.it.

ISCRIVITI E PARTECIPA ALLA MEI ACADEMY IL 4 E 5 OTTOBRE AL MEI DI FAENZA, PER INFORMARSI, FORMARSI E AGGIORNARSI 

SABATO 05 Ottobre 2024
LOCATION: SALONE DELL’ARENGO – PALAZZO PODESTA’
Piazza Martiri della Liberta- Dietro Piazza del Popolo – Faenza (RA)
(Di fianco alla Fiera del Disco)

Ore 9.30 Presentazione dei corsi ed introduzione
A cura di 
Giordano Sangiorgi – (Patron del MEI e Presidente di AudioCoop) sul tema dei due mercati della musica tra intrattenimento da villaggio turistico e progetto culturale, sull’omologazione e  l’appiattimento musicale che stanno portano le piattaforme digitali di streaming, sul mercato del live sempre piu’ in mano ai big, sul sempre minore spazio sui media della nuova musica.

Ore 10.00 Tra gli invitati  intervengono Claudio Trotta  di Barley Arts e Claudio Formisano di Master Music  sui mercati della musica dal vivo e degli strumenti musicali 

Ore 11.00 Le Produzioni discografiche attuali
A cura di 
Max Monti (Dj e Producer)

Dalle ore 12.00  interventi di Antonio Buldini e altrri operatori e poi  fino alle ore 14.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Analisi del presente discografico
A cura di 
Riccardo De Stefano (Giornalista, Critico Musicale e Direttore di Exitwell)

Ore 15.00 Diritto d’Autore e SIAE oggi
a cura di 
Avv. Claudia Barcellona (Avvocato, Direttivo AudioCoop, Vice Presidente Coordinamento StaGe ETS e Legale Rappresentante di Terapia Artistica Intensiva)

Ore 16.00 Lavoratore dello Spettacolo: Da Emergente ad Emerso – Diritti e doveri del lavoratore dello spettacolo
a cura di 
Giuliano Biasin (Amministratore di Esibirsi soc. coop. e segretario Coordinamento StaGe! ETS)

Ore 17.00 Rivoluzione digitale del mercato musicale, storia del passaggio da fisico a digitale e come questo ha cambiato il mercato e dentro ci ficco il funzionamento dei dsp
A cura di 
Francesco Galassi (consulente marketing settore spettacolo)

DOMENICA 06 Ottobre 2024
LOCATION: SALONE DELL’ARENGO – PALAZZO PODESTA’
Piazza Martiri della Liberta- Dietro Piazza del Popolo – Faenza (RA)
(Di fianco alla Fiera del Disco)

Dalle ore 10.00 alle 12.00 “Come essere musicisti felici fuori dai social e dallo streaming’
A cura di 
Fabrizio Galassi (Consulente Marketing Settore Spettacolo)

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Autopromozione per musicisti indipendenti
A cura di 
Fiorenza Gherardi (ufficio stampa settore musica e docente in ambito accademico e universitario in Music Business e Autopromozione)

Ore 15.00 “L’abito non fa il monaco.. ma conta!” gestione dell’immagine in base alle proprie caratteristiche e genere musicale
A cura di 
Jennifer Mongardi e Ruggero Ricci

Ore 16.00 Mix Factor, il giusto equilibrio tra connessioni e formazione
A cura di 
Riccardo Sada (Midance)

Ore 17.00 Termine dei Corsi e Consegna degli Attestati di Partecipazione.

Per adesioni: https://esibirsi.it/mei-academy-2024/

Articolo precedenteIl Charity Café riapre con la blues jam degli Onorati Coffee Makare e con la jam session jazz
Articolo successivoLa Porta del Sud, al via l’ottava edizione a Formia