Mettersi in gioco in prima persona, il workshop dedicato al volontariato – Si terrà a Roma il 25 ottobre il 2° Workshop “Mettersi in gioco in prima persona”, organizzato da Croce Rossa Italiana in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato. L’incontro si svolgerà presso la sede centrale CRI, in via Toscana 12 a Roma, e sarà moderato da Patrizia Ravaioli, Direttore Generale di Croce Rossa Italiana.
Sui temi del volontariato e del welfare interverranno Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesco Rocca, Commissario Straordinario di Croce Rossa Italiana, Mukesh Kapila, Sottosegretario Generale della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – Dipartimento National Society and Knowledge Development, Danilo Giovanni Festa, Direttore Generale per il terzo settore e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Titti Postiglione, Dirigente di Protezione Civile, Marco Traversi, Presidente di Italian Social Innovation Network, Roberto Randazzo, professore e avvocato per il settore Non Profit dell’Università Bocconi, Maria Guidotti Presidente dell’Istituto Italiano Donazione, Lorella Cuccarini, dell’Associazione Trenta Ore per la Vita.
La seconda parte dei lavori intitolata “Speaking with one voice – Volontari in prima persona” sarà dedicata alla testimonianza dei vertici delle componenti volontaristiche di Croce Rossa Italiana.
Nel corso della mattinata gli operatori CRI specializzati in Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS) effettueranno simulazioni di soccorso, insieme con i Truccatori della Croce Rossa Italiana e gli operatori del servizio “CRI in Bici”. In funzione anche stand dimostrativi per le manovre di disostruzione pediatrica ed esposizione di automezzi d’epoca all’esterno della sede.
Roma, 25 ottobre 2011, Croce Rossa Italiana, via Toscana 12. Sala Palasciano, ore 8.45 – 13.