Il 23 aprile è uscito il nuovo singolo di MONIA: “La vita è un bluff“. Cantautrice sanremese che ha alle spalle diversi Festival di Sanremo, sia tra i Giovani che tra i Big, collaborazioni con Ron e Claudio Baglioni e molte partecipazioni in programmi televisivi.
MONIA – la vita è un bluff
MONIA si reinventa per l’ennesima volta, tornando con uno stile eccentrico, colorato e sbarazzino. La sua voglia di leggerezza traspare nel nuovo singolo: un pop ricercato grazie alla componente R&B che è quasi un marchio per Monia.
Sonorità moderne e ballabili che strizzano un occhio al sound di Billie Eilish, ma che riescono a mettere in risalto le sue doti canore non indifferenti.
Il tocco pop ballabile si unisce ad un testo che parte da una riflessione: quante volte ci si mette delle maschere e si ”bluffa” fingendo di essere qualcosa che non si è?
Il videoclip del brano si basa proprio su questo: persone comuni intente in attività che ci pongono una maschera, desideri che forse sono indirettamente influenzati da altri e non da noi stessi. Insomma, un bel mix tra pop, riflessioni e un tocco di sofisticato dato dalla voce di Monia.
Il brano è uscito dopo la pubblicazione dell’EP “.A Capo”, uscito in piena pandemia, e questo nuovo singolo fa emergere tutta la sua voglia di ricominciare reinventandosi un’altra volta.
Biografia
MONIA nasce a Sanremo il 5 maggio 1988. La musica entra nella sua vita fin da piccolissima, grazie anche a suo padre, professore d’orchestra di tromba. Già a sette anni incomincia a partecipare a concorsi locali, riscuotendo conferme e trofei, il palco è il suo habitat naturale, non si ferma mai.
All’età di quindici anni sale sul Palco di “Castrocaro Terme” in diretta su rai uno. Nel 2005, all’età di sedici anni, entra tra i finalisti dell’Accademia di Sanremo. Una piccola vittoria che la fa volare nella Categoria Giovani del 56° Festival della Canzone Italiana a soli diciassette anni, classificandosi come finalista con il brano “Un mondo senza parole”, conseguendo il premio AFI del 2006.
Questa partecipazione è resa ancora più emozionante dal fatto che è la prima sanremese ad entrare nella storia del Festival di Sanremo. Nel 2009 e nel 2010 partecipa al Festival insieme all’artista Povia con i brani “Luca era gay” e “La verità”.
Molteplici partecipazioni internazionali in rappresentanza della musica italiana in Russia, Israele e Malta, ed altrettante collaborazioni con Claudio Baglioni, Ron, Franco Fasano e molti altri. Tra il 2012 e il 2016, parallelamente agli studi e la laurea conseguita al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, gira l’Italia con due anni di tour da solista.
Dal 2016 al 2019 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Un tour nazionale dove interpreta le più belle canzoni protagoniste del Festival di Sanremo arrangiate in chiave del tutto originale.
Nello stesso anno pubblica il suo primo EP da solista “.A Capo”, quattro brani con cui MONIA sembra voler mettere un punto al suo passato e ricominciare da capo. L’ EP è uscito in piena pandemia, ma la cantante è inarrestabile.
Questa sua voglia di emergere e raccontare il suo mondo l’ha portata a farlo tramite una nuova veste artistica, decidendo di reinventarsi dallo style al sound. Il 23 aprile esce “La vita è un bluff”, brano da ascoltare e ballare.