Monitoraggio di Viabilita’ Italia sulle condizioni della circolazione stradale sulla rete viaria nazionale del 2 febbraio

Monitoraggio di Viabilita’ Italia sulle condizioni della circolazione stradale sulla rete viaria nazionale del 2 febbraio – Viabilità Italia prosegue per il terzo giorno consecutivo il monitoraggio sulla situazione della circolazione su strade ed autostrade in relazione all’ondata di maltempo che da martedì persiste sul nostro Paese.

Da questa mattina, in considerazione dell’attuale diminuzione dell’intensità della perturbazione sul versante emiliano nell’Emilia Romagna e le operazioni di manutenzione delle carreggiate autostradali da parte dei gestori, sono stati resi disponibili per i mezzi pesanti altri itinerari:

A13 Bologna –  Padova solo in direzione nord;
A14 dall’interconnessione con l’A14 a Pescara in entrambe le direzioni;
A1   solo in direzione nord: tra Firenze e Modena Nord.

Rimangono interdetti ai mezzi pesanti i seguenti tratti:

A13 Padova – Bologna in direzione sud;
A1 direzione sud tra Modena Nord e Firenze;
Nodo di Bologna.

Dal nord al sud e viceversa erano già attivi questi itinerari: A1 Milano-Parma o A22 Verona-Modena (e A1 Modena-Parma) > A15 Parma-La Spezia; da questo punto è possibile raggiungere il centro Italia percorrendo l’itinerario A12 La Spezia-Rosignano e SS1 Aurelia Rosignano-Civitavecchia  ovvero l’A11 Firenze-Pisa Nord o la SGC Firenze-Pisa-Livorno sino all’innesto con l’A1 all’altezza di Firenze Sud e da qui fino a  Roma.

Le autorità francesi hanno inoltre comunicato che la Prefettura delle Alpi Marittime e di Marsiglia, a seguito delle avverse condizioni, hanno nuovamente disposto sul loro territorio la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti fino a cessate esigenze attraverso il valico di Ventimiglia.

Sulla viabilità ordinaria queste le situazioni dove ancora si registrano disagi:

Nella provincia di Forlì-Cesena, permane la chiusura della SS3bis/E45 nel tratto tosco-romagnolo, in entrambe le direzioni, ove sono in corso di ultimazione le complesse operazioni di recupero dei veicoli pesanti rimasti fermi nel tratto tra Cesena Sud e Canili a causa delle proibitive condizioni meteorologiche. Già nella serata di ieri si erano concluse le operazioni di recupero delle persone rimaste ferme sul medesimo tratto di strada, grazie anche al concorso delle risorse della Croce Rossa italiana e del coordinamento provinciale del volontariato. Continua su questa arteria l’incessante opera di pulizia da parte mezzi ANAS intervenuta anche con speciali mezzi.

Nella provincia di Ravenna la SS309 Romea è bloccata in più punti: il km 8 (loc. Marina Romea),  13 (Casal Borsetti) e 28 (Comacchio);

La SS36 interruzione tra il km 140 ed il km 147 (loc. Madesimo, Passo dello Spluga) per una violenta nevicata e vento forte.

Fino alle  24 di oggi il Dipartimento della Protezione Civile l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso che prevede la persistenza di nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e nevicate fino a 200-400 metri su Abruzzo e Molise, con apporti complessivi generalmente moderati.

Si rinnova l’invito di viaggiare equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve e a mantenersi costantemente informati attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

2 febbraio 2012 ore 10.30

Articolo precedenteCarabinieri sventano una rapina e bloccano il rapinatore
Articolo successivoIl chiodo che uccise il giovane che voleva sfidare il fantasma