Monologo di doratura – infinito, la mostra di Pahsi Lin alla Villa Reale di Monza dall’8 al 23 giugno 2019

Monologo di doratura – infinito, la mostra di Pahsi Lin alla Villa Reale di Monza dall’8 al 23 giugno 2019 – A un anno dalla retrospettiva HO KAN. Beyond Colors and Shapes, la Villa Reale di Monza ospita, dall’8 al 23 giugno 2018, la mostra Monologo di doratura – infinito dedicata a un altro grande rappresentante dell’arte taiwanese, il maestro PAHSI LI. Circa 50 opere – dipinti e alcune sculture – realizzate negli ultimi anni, selezionate dal curatore Stefano Soddu, saranno allestite nelle sale del primo Piano Nobile della Villa. Organizzata sempre da Big Eyes International Vision, la rassegna si avvale dei patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Monza e dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ed è realizzata in collaborazione con Bai Yu Art Foundation di Taiwan, Casa Museo Alfredo Pizzo Greco e Galleria Scoglio di Quarto di Milano.

Pahsi Lin (Kaohsung Pingtung-Taiwan, 1960) è pittore e scultore di grande qualità la cui opera getta un ponte tra spirito orientale e occidentale. I suoi quadri presentano una conoscenza approfondita dell’astrattismo occidentale – appreso grazie ai lavori di maestri appartenenti a generazioni precedenti, come Ho Kan – e nello stesso tempo riconducono alla cultura di quel mondo a cui l’artista appartiene. La sua pittura astratta infatti è spesso arricchita da ricercate citazioni di manufatti tradizionali, come le famose porcellane, e da continui rimandi all’arte cinese antica e contemporanea.

Pahsi Lin riprende arte dei ‘letterati’ – nata in epoca Song (960-1179) e divenuta famosa con l’imperatore Yuan (1271-1368) – caratterizzata da un’unione di pittura e calligrafia, la cui peculiarità fu quella di trascurare volutamente la tecnica, per trasmettere le proprie emozioni sulla base delle pennellate.

Il suo modo di dipingere oggi, dimostra inoltre una vicinanza con le opere di famosi artisti cinesi contemporanei, quali Zhang Daqian (1899-1983) e Zao Wou-ki (1921-2013), per il ruolo cruciale che il colore ebbe nella loro arte. Un ultimo, ma non meno importante, elemento che caratterizza le opere di Pahsi Lin è l’utilizzo sapiente e raffinato dell’oro, anch’esso testimone di un’arte antica che riaffiora e non è mai dimenticata.

PAHSI LIN. Monologo di doratura – infinito
Mostra a cura di Stefano Soddu
Monza, Villa Reale, Viale Brianza 1, Tel. +39 0392240024
Biglietto d’ingresso alle Sale di rappresentanza e alla mostra: intero € 6,00, ridotto € 4,00
Orari: 8 giugno ore 14.30-19. Dal 9 al 23 giugno: ore 10 – 19, lunedì chiuso.
Preview: sabato 8 giugno ore 11,30 su invito o biglietto Eventbrite

www.villarealedimonza.it
#MostraPahsiLinMonza
@BigEyesInternational

Articolo precedenteArtePadova ritorna dal 15 al 18 novembre 2019 e festeggia le 30 edizioni
Articolo successivo“VENERE&ADONE Shakespeare e musica”, regia Riccardo Magherini dall’11 giugno al Pacta Salone di Milano