Muffins al cioccolato con nocciole – Delicati, soffici e straordinariamente squisiti, i muffins sono degli ottimi spuntini da assaporare in compagnia davanti ad un televisore o dopo una cenetta al lume di candela ma anche durante un the. In poche parole ogni momento è buono per mangiarne uno.
Prendete 150 grammi di zucchero (mi raccomando deve essere a temperatura ambiente in modo che sia più semplice da lavorare) e lavoratelo con 100 grammi di zucchero. Quando il burro e lo zucchero si saranno amalgamati aggiungete 3 uova, una alla volta. Continuate a mescolare ed lentamente versate 200 ml di latte poi setacciate 200 grammi di farina 00, mezza bustina di lievito per dolci sul composto. Mentre mescolate aggiungete 100 grammi di cioccolato extra fondente fuso. Io nel composto aggiungo qualche nocciolina tritata e mezzo peperoncino sbriciolato ma questa è una piccola variante.
Ora prendete il composto e versatelo nelle dodici formine apposite per i muffins che avrete per bene imburrato per evitare che il composto si attacchi e mettete delle gocce di cioccolato in ciascun stampino mettete il tutto nel forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Lasciate raffreddare i muffins negli stampini prima di toglierli e poi a chi piace può spolverarli con del cacao amaro e ……. Buona scorpacciata