Multiplo Sensibile. Progetto di Officina delle culture con spettacoli e laboratori di fisica, matematica e scienza ambientale

Il progetto “Multiplo sensibile. Laboratori e spettacoli di fisica, astrofisica, matematica, biologia e scienze ambientali” presentato dall’Officina delle Culture dal 13 al 22 novembre in streaming vuole promuovere l’approfondimento e il confronto su tematiche universali partendo dal territorio che si abita. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Come per le attività e gli eventi proposti fino ad oggi, l’associazione Officina delle Culture promuove il dialogo, l’approfondimento e l’incontro. L’associazione sceglie di offrire ad un vasto pubblico, strumenti di analisi fondamentali per un progresso consapevole, attraverso l’approfondimento di grandi temi della ricerca scientifica universale come la matematica, la fisica della materia e dell’antimateria e la biografia di Ettore Majorana, le missioni spaziali, le piante, gli animali, l’ecosistema e le energie rinnovabili, la geografia ambientale o argomenti caratterizzanti la vita quotidiana da conoscere e approfondire per costruire una convivenza sostenibile tra cittadino e ambiente, attraverso lo sguardo di un apparecchio fotografico. La matematica diventa un gioco laboratoriale per tutti i ragazzi di scuole medie e superiori, un laboratorio che mette in relazione la matematica e l’arte. I luoghi prescelti erano luoghi accessibili a tutti e molto frequentati da diverse fasce di età, ma vista la situazione pandemica, si è scelto di proseguire il progetto utilizzando il web e le dirette streaming.

Dal 13 al 22 novembre tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming e i laboratori di fotografia, matematica e ecosostenibilità, svolti in riunioni su zoom (su prenotazione a officinadelleculture@gmail.com). Gli spettacoli e le attività scelte intendono legare la crescita culturale intesa e come consapevolezza ambientale e consapevolezza storica e civile dell’altro. In scena si passerà alla conoscenza delle teorie di scienziati che più hanno provato a fondere il discorso scientifico con l’eticità delle scelte umane anche in modo controverso e sofferto. Lo spettacolo teatrale Majorana. Un genio controcorrente dei Teatri della Resistenza, ci parla di Ettore Majorana, la cui scomparsa è ancora avvolta nell’oscurità, come un Amleto della fisica, ci lascia in eredità questo quesito, in cerca della risposta al mistero dell’equilibrio tra materia e antimateria, tra sentimento e ragione, tra follia e saggezza. A seguire incontro con il professor Ettore Majorana junior dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, intervistato dal giornalista scientifico Matteo Serra.

La didattica della matematica viene percorsa da Rosa Archer, svolta attraverso dei laboratori partecipativi per coinvolgere ragazze e ragazzi in una dimensione che faccia percepire l’astrazione matematica, spessa ritenuta fredda e distante, come una forma di adesione ai meccanismi dell’universo. Il mondo può mostrarsi ospitale e armonico per ogni organismo vivente, dove l’uomo sia capace di salvarsi dal suo egocentrismo e rispettare il pianeta che lo accoglie è presentato nel in Altri mondi bike tour di Semivolanti, che racconta in maniera divertente le storie scientifiche di come si siano formate le galassie, dei miliardi di pianeti che esistono, con forme e chimica diversa dalla nostra, di come le piante ci parlino e ci ascoltino. Qui è visibile e condiviso lo sforzo di abbattere qualsiasi impatto energetico. Lo spettacolo concerto Apollo11 Reloaded, progetto di Martux_M per l’anniversario dell’allunaggio, invece ripercorre la nostra relazione con lo spazio, e la celebrazione della prima missione dell’uomo sulla luna. L’esperienza artistica è l’unica forma di linguaggio che può reloaded, ricaricare, le emozioni, da quelle vissute per l’evento storico del primo uomo sulla luna, a quelle future delle prossime missioni spaziali.

Il professor Milone propone in Cabaret della fisica esperimenti scientifici, alcuni camuffati da giochi, realizzati dal vivo, scherzando (ma non troppo) con Archimede, Galilei e altri scienziati antichi e moderni.

E per finire il laboratorio di fotografia ambientale su Spinaceto, condotto da Fabio Moscatelli, noto per la sua capacità di raccontare le storie nascoste di persone e luoghi, spesso così lontani dalle nostre menti, eppure così vicini alla nostra geografia fisica, emozionale, quotidiana.

INGRESSO LIBERO – NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER I LABORATORI

officinadelleculture@gmail.com

https://officinadelleculture.wordpress.com/

FB, Instagram e Telegram @officinadelleculture

Venerdì 13 novembre, ore 21.00

Maiorana, un genio controcorrente di Teatri della Resistenza

(IN STREAMING DA TEATRO MARCONI).

con Simone Faucci

drammaturgia di Dario Focardi e Simone Faucci

scene e luci Mauro De Santis

regia Teatri della Resistenza

Produzione Teatri della Resistenza.

Questo spettacolo racconta le ultime ore vissute da Ettore Majorana, il più brillante dei ragazzi di via Panisperna, in cui lui stesso affronta e confronta le sue teorie scientifiche con la sua umanità, con le sue contraddizioni e il suo impulsivo/ostinato senso della ricerca. Un viaggio nel mistero di cui rimangono e sopravvivono soltanto le sue teorie, unica presenza che arriva fino al nostro presente.

Venerdì 13 NOVEMBRE, ore 22.00

Incontro su Ettore Majorana

(IN STREAMING DA TEATRO MARCONI)

con il regista Simone Faucci, autore dello spettacolo “Maiorana un genio controcorrente” e il professor Ettore Majorana Jr (INFN), intervistato da Matteo Serra (giornalista scientifico).

Sabato 14 NOVEMBRE, ore 21.00

Altri Mondi Bike Tour di Semivolanti

(IN STREAMING DA TEATRO MARCONI).

Altri Mondi Bike Tour è un cabaret scientifico, abbiamo studiato testi di neurobiologia vegetale, etologia comportamentale, astrobiologia e “sociologia dei batteri”. Abbiamo scelto volutamente uno stile leggero, fatto di battute, sketch, uso di oggetti insoliti evitando il nozionismo per rendere fruibile lo spettacolo a qualsiasi tipo di età. Il nostro pianeta merita cura e rispetto e forse la conoscenza del lato sorprendente della natura ci può salvare.

Domenica 15 NOVEMBRE, ore 18.00

Cabaret della fisica

(IN STREAMING)

L’Associazione Culturale MANIDORO propone un insolito e originale Spettacolo-performance tenuto dal prof. Salvatore Rino Milone, fisico e sceneggiatore, che ha sorpreso e sorprenderà, ragazzi, adulti, scienziati e non. Adatto ad un pubblico dai 6 ai 96 anni. Si tratta del Cabaret di Fisica: una nuova proposta di intrattenimento basata su esperimenti scientifici, alcuni camuffati da giochi, realizzati dal vivo, scherzando (ma non troppo) con Archimede, Galilei e altri Scienziati antichi e moderni.

Domenica 15 novembre, ore 21.00

Apollo11Reloaded

di Martux_M

eseguite dal vivo da Martux_M e Giulio Maresca

 “Apollo 11 Reloaded” è la composizione musicale di Maurizio Martusciello aka MartuxM dedicata all’anniversario dell’allunaggio. Un’orchestrazione elettronica ha celebrato i 50 anni dalla missione spaziale che per la prima volta ha permesso all’uomo di mettere piede sulla luna, musicando immagini di repertorio provenienti dall’Archivio Luce realizzate anche nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema.  A rendere ancor più prestigioso questo progetto, di cui è già uscito sia il vinile che il cd, è stata anche la partecipazione alla composizione dell’inno dedicato a questa impresa da parte dello straordinario musicista Danilo Rea. Fra i brani composti per il progetto Apollo 11 Reloaded c’è anche una composizione di Pasquale Catalano, compositore fra i più rappresentativi del cinema di oggi, da Sorrentino ad Ӧzpetek, che MartuxM mixerà live.

 Lunedì 16 NOVEMBRE, ore 18.30 – laboratori matematica

(ZOOM) La matematica ispira l’arte condotto da Rosa Archer Archer (docente di didattica della Matematica dell’Università di Manchester)– per ragazzi dai 14 ai 18 anni.Il laboratorio proposto sarà orientato al far conoscere la matematica attraverso dei laboratori pratici, legati all’espressione artistica.

Martedì 17, giovedì 19 e sabato 21 novembre, (ore 18.30 – 20.30)

laboratorio di geografia ambientale, attraverso la fotografia di Fabio Moscatelli (TRE INCONTRI CON ISCRIZIONE SU ZOOM PER INTERAZIONE). Le lezioni possono essere anche un momento per letture portfolio di progetti, anche in fase di elaborazione, legati al tema del laboratorio. Numero massimo di partecipanti: 10

Domenica 22 NOVEMBRE, ore 18.30 – Gioco a quiz di divulgazione scientifica Altri Mondi Quiz

(UN INCONTRO CON ISCRIZIONE SU ZOOM PER INTERAZIONE) – per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Altri Mondi Quiz è un gioco multiplayer il cui scopo è rispondere correttamente alle domande a risposta multipla su Animali, Piante ed Universo. Un gioco di carte pieno di curiosità, bizzarrie, certezze che verranno demolite. Domande inaspettate ti porteranno a confrontarti con i partecipanti della tua squadra, in un’appassionante sfida alla scoperta dell’ignoto che ci circonda.

Articolo precedente“Diamanti grezzi” è il nuovo singolo di Giraffe
Articolo successivoÉ guerra sempre, il titolo del terzo singolo di Felice