Un format unico, che porta gli artisti a esibirsi in concerti segreti e itineranti all’interno degli hotel: questo è Music Suite, animato nel suo ultimo appuntamento – il 22 aprile scorso – dal talento di Davide Shorty, rapper, cantautore e producer tra i più poliedrici della scena musicale italiana.
La sera di lunedì 22 aprile, infatti, Music Suite ha offerto al pubblico romano la straordinaria possibilità di incontrare l’artista siciliano secondo la sua modalità innovativa: tre tappe, in tre ambienti diversi, per vivere a 360° la fusione tra concerto e intervista.
Il viaggio è iniziato nella camera n.2 dell’Hotel Mediterraneo, dove Shorty ha raccontato gli esordi e ha eseguito una struggente cover di Rosa Balistreri. Successivamente, è continuato nella Sala Risorgimento dell’Hotel Massimo D’Azeglio, dove l’artista ha offerto un live acustico di tre brani, mostrando il suo lato più intimo e cantautorale. Infine, nelle antiche cantine dell’hotel, Shorty ha tirato fuori tutta la sua anima hip hop, trasformando la sala in un vero e proprio club d’oltreoceano.
Tre spazi, tre atmosfere, tre mood diversi, per un incontro unico: un evento cucito sull’identità artistica dell’ospite, che parte da ambienti intimi per culminare in spazi più ampi, seguendo l’intensità del racconto.
Music Suite è un format di secret concert che permette agli artisti di raccontarsi attraverso musica e parole, abbattendo qualsiasi barriera. L’albergo, in questo modo, diventa il posto dove gli ospiti, tra camere, salotti e ristoranti, dialogano, cantano e condividono il loro modo di vivere la musica.
Ogni appuntamento inizia nello spazio più intimo – la camera d’hotel dell’artista – dove l’ospite esegue chitarra e voce i primi brani della sua carriera davanti a un pubblico ristretto; prosegue quindi nei saloni dell’hotel, dove suona brani originali o cover su un piccolo palco, intervallato dalle domande del presentatore e del pubblico. Nelle ultime fasi, l’evento si sposta nel ristorante o nel roof, dove l’artista porta i brani più recenti, in un clima conviviale e fuori dagli schemi.
L’itinerario “camera – salone – ristorante” viene modificato ogni volta, invertendo l’ordine o sostituendo alcune location con altri spazi dell’albergo: roof, sale, cucina, creando così uno show sempre diverso, dinamico, suggestivo e irripetibile.
Music Suite è un format ideato da Edoardo Bettoja, di cui ne è direttore artistico, e Beatrice Gentili, giornalista di tv e spettacolo. La rassegna nasce per valorizzare i luoghi degli hotel e gli artisti che nel corso degli ultimi anni si sono contraddistinti per le loro capacità di scrittura e per la loro riconoscibilità artistica.
Per partecipare agli eventi di Music Suite basta scrivere un messaggio all’account ufficiale Instagram del format, Itsmusicsuite, indicando la propria e-mail.
Le foto sono di Matteo Casilli e Virginia Bettoja