Musica e arte, corsi gratuiti all’Happy Surf con le associazioni Oltre le Note e Artisti del Mare – Corsi gratuiti all’Happy Surf. Quest’estate, l’ASD Happy Surf, già protagonista sul territorio del Lido di Ostia con numerose iniziative benefiche (Handicap Day, Progetto Itaca, Una partita per la vita), propone corsi di canto, fotografia e pittura ‘on the beach’. In collaborazione con le associazioni culturali ‘Artisti del Mare’ e ‘Oltre le Note’, l’Happy Surf farà del suo chiosco e del suo arenile un fulcro per incontri culturali che mirano a strappare giovani e no, dalla loro problematiche.
L’iniziativa ha, infatti, fini sociali: “Il disagio giovanile nel nostro territorio sembra essere in crescita – dicono i presidenti delle tre associazioni -. Molti adolescenti si perdono a causa del forte aumento dell\’incomunicabilità dovuta alla dispersione data dai social network e al forte aumento del consumo di droga. Preoccupazioni per le quali l\’unica soluzione è data da punti di incontro in cui si può dar vita alla creatività e, in tal modo, arricchire il pensiero senza che esso si fossilizzi sui disagi dovuti, spesso, all\’età vissuta. Troviamo che l\’arte, nei campi della fotografia – molto amata negli ultimi anni grazie all\’avvento dell\’era del digitale -, il canto, la pittura e il disegno, strappino i giovani – e spesso anche gli anziani – a quel deserto che pian piano si viene a creare intono a loro, creando un\’opportunità di gettare delle basi per il futuro. Dando una speranza a chi sta crescendo e sta attraversando un periodo difficile, sia dal punto di vista dell’età, sia dal punto di vista storico – sociale”.
I corsi saranno tenuti da insegnanti esperti nelle suddette materie, una volta la settimana con inizio dal 15 giugno. Presto i programmi sui siti delle associazioni.
Info ASD Happy Surf, Lungomare Duca degli Abruzzi 42-66; telefoni 393 93 72 409, 348 71 40 225; www.happysurf.it, www.artistidelmare.it, e-mail happy surf@hotmail.it, artistidelmare@gmail.com.