Nannare’ di e con Giulia Ricciardi diretta da Patrizio Cigliano, in scena al Teatro Cometa Off di Roma

Contro ogni femminicidio

Il tragico viaggio di una puttana

L’eternità di una confessione impossibile

Tutto questo è …

NANNARÈ

di e con Giulia Ricciardi

Regia di Patrizio Cigliano

Regista collaboratrice: Claudia Genolini

18 marzo ore 21

Teatro Cometa Off-Roma 

Torna in scena in scena il 18 marzo al Teatro Cometa OffNANNARE’ , spettacolo di e con Giulia Ricciardi, diretto da Patrizio Cigliano.

Il titolo richiama l’inarrivabile Anna Magnani, ma il racconto va da tutt’altra parte. Nannarè è una puttana romana, già “matura”, che si racconta senza falsi pudori. Nell’ambiente “di lavoro” è stata ribattezzata Nannarè perché, con la sua romanità spudorata, la sua schiettezza ineluttabile, il suo aspetto e i suoi colori ricorda l’indimenticata attrice. E’ una donna del popolo, e forse la troviamo durante un interrogatorio di fronte alla Polizia. O forse no. A chi parla? Con chi, si mette così a nudo mostrando anche le sue molte fragilità? Parla di una vita difficile, faticosa, pericolosa, lasciandoci intuire le molte violenze cui è stata sottoposta fin da bambina, già obbligata a “battere” il marciapiede. Cerca un perdono? Una redenzione? …E davanti a chi? La sua umanità è emozionante, commovente, trasgressiva e a volte persino fastidiosa, ma niente è come sembra e Nannarè si metterà in gioco… forse per l’ultima volta.

Dopo tanta commedia, tornare a dirigere Giulia in una dimensione che ha accantonato per troppo tempo, quella drammatica, è un tuffo nelle emozioni, nella vibrante arte del Teatro “necessario” che, partendo dalla realtà di una società pericolosa, attraverso il palcoscenico diventa simbolo, metafora, significato e condivisione di urgenze narrative, anche per concedersi, ogni tanto, di pensare a quelle crepe della frenetica società moderna, in cui vale la pena di fermarsi e “sentire” il dolore delle ferite del mondo”_ annota Patrizio Cigliano. “Con viva attenzione al mondo delle donne, in un tempo scandito dall’orrore di continui e inaccettabili femminicidi. E chi conosce Giulia solo per la sua graffiante vena comica, che l’ha caratterizzata in questi ultimi 15 anni, scoprirà un’attrice straordinaria, intensa e commovente: un’attrice. Punto. “

TEATRO COMETA OFF
Via Luca della Robbia, 47 (Testaccio)
Tel: 06.57.28.46.37 – www.cometaoff.it

Biglietti: 15 euro

Articolo precedenteThe best of Disney Music: il 21 marzo a Roma il concerto – evento con il Maestro Gerardo Di Lella per celebrare i 100 anni di Disney
Articolo successivoK-ANT: online il videoclip di Ma Maison