Nasce il nuovo commissariato di Polizia online – Roma, 23 ottobre 2013, Un portale al passo con i tempi, dei social network e delle nuove generazioni, che permette di avere delle risposte immediate, in tempo reale, per evitare di cadere nelle tante trappole della rete internet.
E’ il nuovo commissariato di ps online della Polizia Postale e delle Comunicazioni, inaugurato oggi a Roma dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano e dal Capo della Polizia Alessandro Pansa, che verrà gestito da investigatori, tecnici ed esperti che garantiranno un servizio attivo in materie giuridiche e sociali. Tra le novità non poteva mancare l’innovativa pagina Facebook dove verranno “postate” tutte le iniziative della Polizia Postale nonché eventuali alert di frodi di nuova generazione. Inoltre con il proprio profilo si potrà accedere direttamente al portale senza registrarsi ulteriormente.
La nuova piattaforma punta alla valorizzazione della sicurezza informatica in tutte le sue declinazioni per rendere sempre più fruibile e semplice la possibilità per il cittadino di interagire con la Polizia senza la necessità di uscire di casa per recarsi al commissariato.
Il Commissariato online si avvale del personale della Polizia Postale dislocato su tutto il territorio nazionale attraverso 20 Compartimenti e 80 Sezioni della Specialità, in ciascuno dei quali è istituito un punto di contatto.
E’ suddiviso in tre macro aree di intervento di facile consultazione denominate:
Informati – contenitore di informazioni, approfondimenti, notizie e consigli;
Domanda – strumento per entrare in contatto con gli esperti per la richiesta di informazioni e consigli, forum;
Collabora – area ove è possibile effettuare segnalazioni e sporgere denunce on-line relative a reati telematici.
Ogni denuncia compilata on line viene recapitata telematicamente all’Ufficio della Polizia Postale e delle Comunicazioni prescelto dall’utente, ove poi si recherà per la sola formalizzazione. Infatti, una rete dedicata connette gli Uffici presenti sul territorio con la sede centrale del Commissariato.
Particolare attenzione merita la gestione del servizio “informazioni” e “segnalazioni” dove gli operatori sono chiamati a svolgere un’attenta analisi delle richieste inoltrate dagli utenti per la risoluzione delle loro problematiche. Nella maggior parte dei casi le segnalazioni prevedono una fase preliminare di accertamento delle fenomenologie rilevate per dare poi spazio ad una eventuale e più complessa attività di indagine che vede anche il coinvolgimento degli Uffici territoriali.
Un vero e proprio “Ufficio Relazioni con il Pubblico” attraverso uno sportello telematico che l’utente della rete può facilmente raggiungere stando comodamente seduto nella propria abitazione per formulare quesiti, chiedere consigli prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione sul web evitando in tal modo di cadere vittima di illeciti.
Il Commissariato offre, inoltre, altri servizi: le news ed il forum. Le prime, costantemente aggiornate, offrono la possibilità di conoscere in tempo reale nuove forme di truffe operate in Rete, nonché di essere informati su nuove tipologie di software dannosi.
Il forum offre diverse tipologie di argomenti legati alla sicurezza informatica ed alle fenomenologie criminali che si verificano sulla rete Internet.
La particolarità di questo servizio è che il cittadino dialoga direttamente con un esperto informatico ed ottiene risposte in tempo reale.
Dal Commissariato è possibile, altresì, accedere ad ulteriori servizi di approfondimento che riguardano passaporti, armi, immigrazione, minori nonché la modulistica da scaricare per ottenere licenze, autorizzazioni e documenti.
Giova ricordare che in ambito europeo ed in tema di e- Government il Commissariato di P.S. on-line nel 2007 ha vinto il premio riservato alla categoria “Most Inspiring Good Practice” nell’ambito del concorso biennnale “European e-Government Awards 2007”
L’attività del Commissariato online dal 2006 al 30 Settembre 2013
Richieste informazioni 80109 Totali
Segnalazioni 87502 Totali
Denunce 41946 Totali
Anno 2012
Richieste informazioni 9712 Totali
Segnalazioni 13101 Totali
Denunce 5739 Totali
Dal 1 gennaio al 30 Settembre 2013
Richieste informazioni 10093 Totali
Segnalazioni 9623 Totali
Denunce 4483 Totali