“Natura – I quattro elementi – Fotografie” di Silvana Silvagni

In libreria la quinta, postuma, monografia fotografica di Silvana Silvagni “Natura – I quattro elementi. Fotografie” edizioni Terre Sommerse.
Si tratta di un libro che raccoglie 309 immagini, incentrato sugli Elementi e i loro abitanti, che spaziano dal lontanissimo 1966 fino agli ultimi giorni di vita dell’autrice, scomparsa nel 2016.
Cinquant’anni di scatti, soggetti casuali o ricercati, la ricerca per il particolare, quello di un paesaggio, di una roccia, di una pianta, di un animale, di un monumento, di un uomo.
Natura è l’ ultima opera di Silvana Silvagni, la più complessa e la più ardua elaborazione rispetto ai libri già pubblicati e da pubblicare, per due sostanziali motivi: innanzitutto la difficoltà delle scelte in un archivio di 86 mila fra stampe b/n e colore e diapositive; quindi la vastità degli argomenti trattati, al punto che si è provveduto a suddividere il volume in quattro sezioni, una per Elemento, nell’ordine: Aria, Fuoco, Acqua, Terra.
Biografia
Silvana Silvagni, 1951 – 2016, fotografa professionista, giornalista pubblicista, grafica, saggista, si è dedicata fino dai primi anni Settanta alla fotografia e alla Scienza dello Spirito. Le sue foto di natura sono apparse nelle riviste di settore, come Airone e Oasis, nelle rassegne del WWF, Lipu, Caccia fotografica, nelle Guide della natura della Mondadori: Toscana e Umbria; Puglia, Basilicata e Calabria, in quotidiani nazionali, Enciclopedie scientifiche della Sansoni, libri scolastici della Giunti. Usciti postumi i saggi: L’Astrologia secondo Huber, Assagioli e Alice Bailey; Introduzione alla Kabalah; il saggio teosofico comprendente I sette Raggi Cosmici, La Cerimonia del Wesak, La Festa della Buona Volontà, tutti editi da Robin Edizioni nel 2017; la traduzione dall’inglese de La Bibbia e i Tarocchi di Corinne Heline, Jupiter editore, sempre nel 2017; il saggio Numerologia; il libro di poesia e fotografia Luoghi, Robin, 2018; il romanzo Spirito (gli ultimi due in collaborazione con Gian Maria Molli); le monografie fotografiche Ninfa (con testo suo), Robin, 2019; Terra Santa in grani e Il giardino dei Tarocchi, entrambi editi da Jupiter, 2020; il saggio Il Paradiso terrestre di Dante e il secondo libro di poesie e foto Natura seconda, ancora in coppia con Gian Maria Molli, Jupiter, 2020; il quarto libro di fotografie Impressioni d’Europa, Terre Sommerse, 2021.
Articolo precedenteDeaf Lingo pubblicano il singolo “Push it”, il terzo assaggio del nuovo album
Articolo successivoValdrada Teatro presenta ’Le Intellettuali di Piazza Vittorio’