Natural harmony, la mostra di artisti fotografi alla MADE4ART di Milano

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

MADE4ART | Via Ciovasso 17, Milano | Brera District

2 – 16 ottobre 2023

Opening lunedì 2 ottobre ore 18 – 20

Incontro per la Giornata del Contemporaneo sabato 7 ottobre ore 15 – 18

In occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e della Diciottesima edizione di Photofestival, una delle principali manifestazioni dedicate alla fotografia in Italia, MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede nel cuore di Brera, il quartiere dell’arte nel centro di Milano, un’esposizione di opere degli artisti fotografi Maddalena Barletta, Diego Pedemonte, Marcella Ponassi, Walter Turcato e Anna Zemella a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.

L’armonia è insita nella natura, che detta le leggi del reale e del nostro esistere. Gli artisti in mostra presso MADE4ART all’interno di questo particolare progetto ci rivelano aspetti di questo equilibrio, che si manifesta in innumerevoli varianti. Dalla vastità del cielo rappresentata con purezza e poesia negli scatti della serie Nel giardino superiore di Anna Zemella alla piccola meraviglia di un “soffione” consumato dal fuoco, metafora dei danni provocati dal surriscaldamento globale, contenuta nei lavori Before the flood di Marcella Ponassi, dalle inaspettate fusioni con le strutture architettoniche che caratterizzano i luoghi magistralmente colti in bianco e nero da Diego Pedemonte alle composizioni De Rerum Natura di Maddalena Barletta, che tramite una base materica e l’interazione con il Plexiglas sul quale le fotografie sono state stampate, ci aiutano a ricordare come la natura abbracci la totalità di ciò che esiste, compresa la nostra essenza di individui, fino, ancora, alle particolarissime opere stampate su legno di pioppo del progetto tematico Erbario, le foglie di Walter Turcato, immagini che dialogano con le fibre del supporto, perpetuando un racconto di tempi, luci e colori, di vita, stimolando i nostri ricordi e sollecitando la nostra percezione emotiva. Tutte queste interpretazioni artistiche, tra loro differenti come diverse sono le sensibilità e le specificità tecniche e artistiche di chi le ha realizzate, offrono un meraviglioso ritratto del creato: un’esposizione che si traduce in un invito a rapportarsi con l’ambiente in maniera rispettosa e consapevole.

Natural harmony è visitabile dal 2 al 16 ottobre 2023 con opening lunedì 2 ottobre dalle ore 18 alle 20; per gli altri giorni apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19 e il sabato dalle ore 15 alle 18. In occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, sabato 7 ottobre, è previsto presso la sede di MADE4ART un incontro con Curatori e Artisti dalle ore 15 alle 18.

Maddalena Barletta | Diego Pedemonte | Marcella Ponassi | Walter Turcato | Anna Zemella

Natural harmony

a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni

2 – 16 ottobre 2023

Opening lunedì 2 ottobre ore 18 – 20

Orari dal 3 ottobre: lunedì ore 15 – 19, martedì – venerdì ore 10 – 19, sabato ore 15 – 18

Incontro per la Giornata del Contemporaneo sabato 7 ottobre ore 15 – 18

Ingresso gratuito, su appuntamento

Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti
sugli orari e le modalità di accesso allo spazio

MADE4ART

Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone  www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618

Articolo precedente“Protagonista solare” inizia la nuova stagione del PACTA Salone
Articolo successivoPet Carpet Film Festival: VI edizione per la rassegna cinematografica internazionale con tanti protagonisti e ospiti per una finale solidale