Esce oggi “Nel bene e nel mare” il nuovo album di Ella Nadì. Realizzato con il contributo del Nuovo IMAIE, “Nel bene e nel mare” è un disco ricco di significato che tenta di esplorare la profondità degli abissi che ci appartengono, di riflettere sulla vita, sull’amore e più in generale sulla complessità delle emozioni umane, mirando sempre a scovarne la bellezza.
Nei suoi testi Ella Nadì vuole sottolineare l’importanza di accettare l’inevitabile imprevedibilità della vita, non subendo lo scorrere del tempo bensì scegliendo, prendendo una posizione e accettando che ogni decisione ha in sé felicità, ma anche dolore.
La scelta sonora e di arrangiamento dell’album, primo lavoro interamente prodotto dalla stessa cantautrice, con il prezioso contributo del giovane musicista Davide Meli e il consiglio del produttore Fabrizio Cit Chiapello, puntano ad una crescita dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista artistico: nonostante la varietà di contaminazioni, la ricchezza di timbriche e generi proposti negli undici brani presenti nel disco, la direzione tracciata da Ella Nadì vuole essere netta e precisa per tracciare un’identità autentica e credibile con un lavoro curato nei dettagli che, seppur alle volte rievoca un cantautorato d’altri tempi, non vuole assomigliare a nulla di già sentito.
A valorizzare la qualità di un progetto attento e ambizioso è la partecipazione di professionisti del mondo musicale attuale. Tra loro Filippo Cornaglia, batterista e arrangiatore, collaboratore, dal vivo e in studio di Niccolò Fabi, Bianco, Andrea Laszlo De Simone, Jeremiah Fraites (The Lumineers); Matteo Giai al basso (Levante, Niccolò Fabi, Bianco) e Chiara Di Benedetto, violoncellista cuneese, di ritorno dall’esperienza negli stadi con Ultimo.
Il mix e il master sono firmati da Fabrizio Cit Chiapello (Caparezza, Baustelle, Subsonica, Afterhours, Urban Strangers).
Tracklist
01 – Intro
02 – Onde del Mare
03 – Altalena
04 – Come rassegnarsi
05 – Altrove
06 – Mani piccole
07 – Dicono che il primo amore
08 – Mentre mi dormi accanto
09 – Giungla
10 – Vederti ballare
11 – Outro
Ella Nadì è una cantautrice torinese. Inizia il suo percorso artistico come leader di una band pop-folk chiamata “Ella and the Knockers” ma dopo solo un anno intraprende l’attività solista, esibendosi chitarra voce sui palchi della sua città. Nel 2015 incide il suo primo EP “Terapia d’urto” presso il Transeuropa Recording studio di Torino. Il singolo, che anticipa l’uscita dell’ep, è “Cliché”. Dopo due anni di promozione, che contribuiscono ad una notevole crescita in ambito artistico e personale, Ella Nadì pubblica un secondo lavoro, un album di 10 brani intitolato “Dentro”. Per promuovere l’ album Ella Nadì affronta un tour toccando diverse città del nord e del centro Italia. Partecipa a diversi concorsi, tra cui “Villeggendo – concorso nazionale per la musica d’autore” dove raggiunge il terzo posto e accede alle semifinali del Premio De Andrè. Con la rielaborazione elettronica del brano “Cuore Matto” di Little Tony lancia, insieme all’associazione Onlus “Io sto con il Regina Margherita”, una campagna di raccolta fondi destinati a finanziare le azioni di contrasto al bullismo.
Nell’ autunno del 2018 registra nuove canzoni presso lo studio “Sala Tre” di Roma con i musicisti Francesco Aprili e Matteo Domenichelli e nel marzo 2019, con il singolo “Mettiti sul divano”, approda a Radio DeeJay quando Fiorello lo definisce tra i brani emergenti più interessanti del momento e lo trasmette su “Il Rosario della sera”. Nel dicembre 2020, insieme allo studio Transeuropa di Torino, lavora alla produzione e realizzazione di “Something TO be”, un EP di tributo a John Lennon che vede la collaborazione di 15 artisti a sostegno di “Fooding – Alimenta la solidarietà”, un progetto di Arci Torino finalizzato a sostenere le famiglie maggiormente colpito dalla pandemia. Il 5 febbraio 2021 pubblica “Illumina”, singolo che finisce per una settimana in rotazione su Mtv Generation. Il 30 novembre del 2021 debutta al prestigioso Teatro della Concordia a Venaria Reale con lo spettacolo “Cantautori a pezzi” al fianco di: Vea, Anna Castiglia e Protto.
L’11 dicembre 2021 la cantautrice torinese è la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano – e grazie a questa vittoria, si aggiudica l’esibizione sul palco del Meeting degli Indipendenti che si è svolto a Faenza (RV) nell’ottobre 2022.