New Bluez In Town, torna la rassegna sul palco de la Casa del Jazz di Roma

New Bluez In Town, torna la rassegna sul palco de la Casa del Jazz di Roma – Venerdì 2 e sabato 3 agosto, la Casa del Jazz Festival, presenta: NEW BLUEZ IN TOWN. Dopo le due fortunate edizioni andate in scena tra febbraio e aprile, torna Nu Bluez In Town alla. Ancora una volta, la rassegna ideata e diretta da Alberto Castelli, proporrà alcune delle espressioni più importanti e rappresentative della nuova scena blues romana (e non solo).

Il primo appuntamento,venerdì 2 agosto quando saliranno sul palco Mario Galiano – Alfonso D’Amora Hot Tunes e i Dead Shrimp. Altri due concerti,sabato 3 agosto: prima i Blues Trail composti da Luca Vaglica (armonica, voce) e da Davide Citrolo (chitarra), a seguire i campani Bufalo Kill. Dopo le due fortunate edizioni andate in scena tra febbraio e aprile, torna Nu BluezIn Town alla Casa del Jazz. Ancora una volta, la rassegna ideata e diretta da Alberto Castelli, proporrà alcune delle espressioni più importanti e rappresentative della nuova scena blues romana (e non solo).

Anche questa volta, l’obiettivo è quello di presentare una fotografia, il più possibile nitida e a fuoco, di una nuova generazione di bands e artisti non solo in grado di interpretare con stile e personalità la tradizione del blues, ma anche di trasmettere una sensibilità e un suono capace di dialogare con altri stili. Il blues del Delta del Mississipi, quello elettrico di Chicago e le sonorità americane degli anni ’60, incontrano così nuove suggestioni.

Il primo appuntamento è fissato per Venerdì 2 agosto quando saliranno sul palco Mario Galiano – Alfonso D’Amora Hot Tunes e i Dead Shrimp. Formati dal chitarrista e cantante Mario Galiano e dal chitarrista Alfonso D’Amora, propongono uno stile che raccoglie tanto la tradizione del blues classico quanto quel suono libero, psichedelico che pervase la scena americana, soprattutto quella californiana degli anni ’60.

Dopo di loro sarà la volta dei Dead Shrimp, trio formato da: Sergio De Felice (voce, campanacci e ferraglia), Alessio Magliocchetti Lombi (chitarra dobro) e

Gianluca Giannasso (batteria, washboard, voce). Particolarmente attivi e molto conosciuti nel circuito live di Roma, il trio interpreta classici del Delta Blues (a partire dal celebre Shake ‘Em Down di “Mississipi” Fred McDowell) per arrivare a composizioni originali che colpiscono all’istante per forza, feeling e immediatezza. In occasione della serata del 2 agosto, i Dead Shrimp  presenteranno anche alcuni brani del loro primo album, la cui uscita è ormai imminente.

Altri due concerti per Sabato 3 agosto: prima i Blues Trail composti da Luca Vaglica (armonica, voce) e da Davide Citrolo (chitarra). Il loro spettacolo è imperniato su versioni di classici del blues che vanno dagli anni ’20 agli anni ’50 scanditi anche da piccoli racconti e aneddoti che riguardano la vita di figure leggendarie del blues, quali Charlie Patton, Robert Johnson, Skip James e altri ancora.

Saranno i campani Bufalo Killa chiudere la rassegna, sempre la sera di Sabato 3agosto. I Bufalo Kill sono nati nel 2010 in una stazione ferroviaria di TERRA DI LAVORO, oggi nota a tutti col nome di GOMORRA, dall’incontro di tre musicisti che hanno in comune la passione per la musica e, in particolar modo, per il Blues. E come in ogni blues che si rispetti, anche nella storia dei Bufalo Kill ci sono un treno sempre pronto a partire, palcoscenici, chilometri e strade secondarie, delusioni da lasciarsi alle spalle e la musica come unico mezzo per tirare avanti. Il calore e l’energia, il sangue e la violenza che contraddistinguono il Sud, sono gli elementi che ispirano questo progetto.

Il Blues, il Punk e la Psichedelia, le matrici di un sound essenziale e senza compromessi di sorta: due chitarre e una batteria per fare musica sono più che sufficienti. Recentemente il gruppo composto da: Gianni Vessella (chitarra), Tony Franzini (batteria, percussioni) e da Alfredo K Parolino (voce, chitarra) ha pubblicato l’album Be BeBleah (Yorpikus Sound) con il quale hanno elaborato un suono forte, coinvolgente e ricco di passione.

Tutto questo sarà Nu Bluez In Town – Summer Editino.

 

 

“CASA del JAZZ FESTIVAL 2013”

 Parco della Casa del Jazz

venerdi 2 e sabato 3 agosto ore 21

NEW BLUEZ IN TOWN -Summer Edition

venerdì 2 agosto ore 21

NEW BLUEZ IN TOWN -Summer Edition

MARIO GALIANO & ALFONSO D’AMORA HOT TUNES

Mario Galiano chitarra, voce

Alfonso D’Amora chitarra

DEAD SHRIMP

Sergio De Felice voce, campanacci e ferraglia

Alessio Magliocchetti Lombi chitarra dobro

Gianluca Giannasso batteria, washboard, voce

Ingresso euro 10

 

sabato 3 agosto ore 21

NEW BLUEZ IN TOWN –Summer Edition

BLUES TRIAL

Luca Vaglica armonica, voce

Davide Citrolo chitarra

BUFALO KILL

Gianni Vessella chitarra

Tony Franzini batteria, percussioni

Alfredo K Parolino voce, chitarra

Ingresso euro 10

 

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Info: 06/704731

www.casajazz.it

ingresso 10 euro

Articolo precedenteDon Tonino Bello nel ricordo di monsignor Luigi Bettazzi
Articolo successivoGrande attesa per il concerto di Bireli Lagrene A Roseto in arrivo anche Rosalia De Souza, Dan Kinzelman, Jerry Bergonzi e Paolo Fresu