Continua il viaggio della Balena due nuovi appuntamenti giovedì 23 con Nico Gori e domenica 26 con Michela Lombardi aperti i tesseramenti.
Ancora due nuovi appuntamenti con la grande musica! Per I giovedì della Balena alle ore 21 30, ospite il clarinettista Nico Gori, accompagnato dal contrabbassista Matteo Anelli.
“Il jazz è un linguaggio universale, – dichiara Gori– una delle forme musicali più democratiche che esistano, che permette al musicista di esprimere la propria visione, modellandola in tempo reale con i propri compagni di viaggio”
Nico Gori è uno dei fenomeni del jazz italiano, recentemente ospite del programma Rai di Stefano Bollani, con cui collabora da anni, ultimamente molto seguito per il progetto del 10tet e le serate Swing con Drusilla Foer, eventi che stanno riavvicinando il grande pubblico allo swing Americano anni 30.
“Un onore per le Balene ricevere il sostegno e la partecipazione di Artisti di questo calibro. – dichiara Luca Forni fondatore con Giulia Rosa del Canto della Balena – Nico non è solo un grande Musicista, è anche un grande divulgatore di cultura e promotore di giovani talenti che forma come insegnante e spesso accompagna sulla scena coinvolgendoli nella sua formazione. Non è una consuetudine e vorrei ringraziarlo per questo suo essere di esempio e orientato ad una naturale forma di cooperazione”
Mentre domenica 26 per Le Balene in Jazz #ilcantodipinto alle 18,30 ospite Michela Lombardi una accompagnata da un grande pianista Andrea Garibaldi.
“Quando Luca Marianini e Luca Forni mi hanno chiamata per invitarmi a far parte di questa bellissima iniziativa ne sono stata subito entusiasta– dichiara Michela Lombardi– perché non si tratta di un puro e semplice concerto, di un evento isolato. Ogni concerto organizzato da questo collettivo è infatti una goccia in un vaso di gesti d’amore verso i luoghi della nostra cultura, e questo vaso vorremmo farlo traboccare cercando di recuperare un numero sempre maggiore di luoghi in cui poter fare musica e cultura. Oltretutto -conclude- la scaletta del concerto sarà ispirata da un’altra forma d’arte, la pittura: prenderemo spunto da alcuni quadri di Claudio Calvetti attingendo a ritratti non solo di jazzisti ma anche di cantautori… e quindi ci sarà qualche sorpresa!”.
Michela Lombardi è tra le prime dieci Migliori Jazz Vocalist Italiane secondo il Jazzit Award, per molti anni è stata menzionata nella sezione “Miglior Voce” nei sondaggi Top Jazz indetti dalla rivista “Musica Jazz”, la rivista Jazz Magazine le ha dedicato la copertina nel Febbraio 2008, ha collaborato con tutti i più grandi jazzisti italiani, stimata anche in Europa e negli States, capace di spaziare tra i generi e molto apprezzata per la sua qualità come autrice, per la sua indole poetica e l’attenzione filosofica ai contenuti dei testi dei brani.
“Avere Michela nella nostra rassegna jazz vuol dire portare un’altra Meravigliosa Donna e Grande Artista tra le Balene. -Commenta Giulia Rosa Co fondatrice del progetto – Donne di spessore, di contenuto, donne forti che portano un’indispensabile colore e sensibilità tra le Balene. Dopo Ginger Brew e Manuela Bollani, la partecipazione di Michela Lombardi è un regalo speciale, non vediamo l’ora di godere della sua magia”.
Sempre alle 18, 30 in mostra le opere del noto pittore dei Jazzisti Claudio Calvetti, con la collaborazione della Galleria d’Arte in Villa e, a dare vita ai quadri una meravigliosa cantante.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Land’ho Bistrot Via Agostino Straulino, 1, 57016 Rosignano Marittimo (Li)
È consigliata la prenotazione, parcheggio interno al porto offerto dal Land’ho Bistrot. 0586769227
Il Canto della Balena, da gruppo spontaneo su facebook è diventato una regolare Associazione pronta a realizzare ambiziosi progetti su tutto il territorio nazionale al fine di creare una rete capace di promuovere e produrre Arte e Artisti, con il sostegno dei volti più noti e l’energia di proposte originali di alto livello che, per le difficoltà di un mercato in crisi, avrebbero poche possibilità di nascere e crescere.
Da questa settimana è quindi possibile tesserarsi e sostenere i tanti progetti e artisti, ottenendo in cambio tante agevolazioni, sconti e “inviti”, per approfondire basta seguire il gruppo facebook: ” IL CANTO DELLA BALENA Gruppo di Tutela Culturale”
Aperta anche una nuova pagina online “La Galleria della Balena” su facebook dedicata alla promozione delle Arti figurative.
Il tutto però passa dal virtuale al reale con le iniziative sul territorio, gli appuntamenti de Il Canto della Balena al Land’ho bistrot di Rosignano, spazio che accompagna il gruppo fin dalla sua nascita e in cui si incontrano e si “contano” le Balene.