Nocturnus, lo spettacolo in scena al Castello Sforzesco di Milano

Nocturnus, lo spettacolo in scena al Castello Sforzesco di Milano

27 agosto  2020 – ore 21:00 

Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte: danza, musica, canto e poesia in armonica fusione

#ESTATESFORZESCA

Nella meravigliosa cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della Rassegna Estate Sforzesca, andrà in scena il 27 agosto alle ore 21.00, lo spettacolo “Nocturnus” realizzato da MotusVitae, con le coreografie e la regia di Elena Gigliucci.

La musica, il Belcanto e la poesia si incontrano nel movimento della danza in una magica notte al Castello.

“Nocturnus” uno spettacolo, che si inserisce in una serie di eventi che puntano a valorizzare contemporaneamente varie arti, permette allo spettatore di fruirne in un unico momento. Il concetto base della rappresentazione è di recuperare un’arte poliedrica, tipica dell’antichità classica, dove la danza, il canto – dunque la parola – e la recitazione non erano disgiunti.

Protagonisti della serata saranno le ballerine di MotusVitaeBallet, Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum, che danzeranno con Greta Mazza, diplomata all’Opera de Paris, e Akos Barat, danzatore ungherese dal lungo curriculum.

La parte di musica lirica sarà eseguita dal soprano Tatiana Chivarova, che ha calcato le scene di importanti teatri nazionali ed internazionali, dal tenore Francesco Anichini e dal mezzosoprano Ana Victoria Pitts. Il Maestro Marzio Fullin, che è stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala, accompagnerà al pianoforte le diverse esibizioni.

Arie d’opera indimenticabili come “E lucean le stelle” e “Casta Diva” o composizioni come “Clair de Lune” di Debussy o i celebri “Notturni” del romantico  Chopin, regaleranno grandi emozioni.

Dania Cericola, nota doppiatrice, reciterà brevi componimenti, di celebri poeti, come Shakespeare o Federico García Lorca, ispirati nelle loro creazioni dal fantastico paesaggio della volta celeste.

Info e dettagli:

Nocturnus

Quando: 27 Agosto 2020 ore 21:00

Dove: Cortile delle Armi del Castello Sforzesco –  Piazza Castello – Milano

Costo: biglietto: 15 euro + prevendita

Interpreti:

Tatiana Chivarova – Soprano

Ana Victoria Pitts – Mezzosoprano

Francesco Anichini – Tenore

Mo Marzio Fullin – Pianista

Dania Cericola – Attrice/doppiatrice

Greta Mazza – Danzatrice

Akos Barat – Danzatore

Le ballerine di MotusVitaeBallet: Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum

Regia di Elena Gigliucci

Organizzatore:

MotusVitae a.s.d.

Via Frassinetti 10  – 20148 Milano

Contatti: motusvitae@hotmail.it_

il link per l’acquisto dei biglietti:

https://www.mailticket.it/manifestazione/2E30/NOCTURNUS

Qualche ulteriore informazione:  

Elena Gigliucci Danzatrice, Coreografa, Regista di teatro e Architetto. Fondatrice di MotusVItae Academy ha studiato danza con i maestri del Teatro alla Scala perfezionandosi presso la scuola di Maurice Bejart. Ha ballato in varie compagnie e per Jeanne Bresciani Direttrice dell’Isadora Duncan International Institute di New York. Si dedica da diversi anni alla coreografia e alla regia di vari eventi e spettacoli.

Soprano Tatiana Chivarova Dopo gli studi al Conservatorio di Sofia e alla Scuola di canto del Teatro alla Scala di Milano ha cantato in diversi teatri: Teatro alla Scala di Milano (La Forza del Desino diretta da Riccardo Muti), Israeli Opera di Tel Aviv (Nabucco), Teatro Massimo Bellini di Catania (Turandot) – Sofia, Linz, St. Gallen, Treviso, Rovigo, Livorno, Mantova, Pisa, Lucca, Rotterdam, Stuttgart (Macbeth), Toulon (La Gioconda), Madrid (Fidelio), Teatro Regio di Torino (Turandot)

Tenore Francesco Anichini – diplomato in canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Finalista ai concorsi lirici Città di Brescia e Pietro Mongini. Diploma come giovane promessa della lirica al concorso Città di Brescia. Ricca attività concertistica in Italia e all’estero.

 

Mezzosoprano Ana Victoria Pitts  è nata a Belem, Brasile, diplomata in canto al Conservatorio Carlos Gomes. Debutta a soli 29 anni a Belem (Dido). Vincitrice di molti premi e borse di studio. Ha fatto parte dell’Accademia del Maggio musicale Fiorentino e ha frequentato i masterclass di Raina Kabaivanska. Per la sua  giovane  età ha già cantato in teatri e festival importanti  come Il Maggio Fiorentino, Lione, Sofia (Azucena), Ravenna (Amneris), Valle d’Itria, etc.

Maestro Marzio Fullin è stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala e ha collaborato in diversi spettacoli dello stesso teatro 

Danja Cericola attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio… ha prestato la voce a Woopy Goldberg, Chantal Lauby, ed è Lady Isabel nel celeberrimo cartone animato “I cavalieri dello zodiaco”

Articolo precedenteMusica e teatro nei cortili dei caseggiati Uniabita a Cinisello Balsamo
Articolo successivoTentazioni a distanza, la mostra virtuale al Dromos Festival