Il prossimo 25 marzo presso Cosmo Trastevere a Roma Franco D’Agostino racconterà dal vivo il suo primo album, incontrando il pubblico in occasione della presentazione del volume Non è follia – Un racconto in tre canzoni.
Roma, 20/03/2024
A seguito del lancio del primo album di Franco D’Agostino Non è follia, Lumi Edizioni Musicali è lieta di invitare il pubblico alla presentazione ufficiale del volume Non è follia – Un racconto in tre canzoni. L’evento si terrà a Roma lunedì 25 marzo alle ore 19 presso lo spazio Cosmo Trastevere, in Piazza Sant’Apollonia 13. Un’occasione unica per incontrare Franco D’Agostino e ascoltare dalla sua viva voce le storie di vita che hanno dato origine ai testi e alle musiche dell’album, con l’esecuzione live di alcune canzoni.
per visionare il volume: https://www.lumiedizionimusicali.it/shop/
Il volume Non è follia – Un racconto in tre canzoni, edito da Lumi Edizioni Musicali e strettamente collegato all’uscita dell’album avvenuta lo scorso 8 marzo, è già disponibile sul sito ufficiale della casa editrice ed etichetta discografica. La pubblicazione presenta una nota introduttiva dell’autore, che getta uno sguardo sul processo creativo e sulle esperienze che hanno ispirato la composizione dei nove brani scelti per questo primo progetto discografico. Gli spartiti dei brani È solo un gioco, Dimmi e Non è follia, i tre singoli dell’album e fulcro del volume, consentono di immergersi nella semplice complessità delle canzoni, ma nel libro sono presenti tutti i testi delle tracce della release, mettendo così in chiara evidenza la qualità della scrittura poetica di Franco D’Agostino.
Franco D’Agostino, noto a livello internazionale per la sua carriera accademica come docente di Assiriologia e attuale Direttore del Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza – Università di Roma, nel tempo ha creato un’opera che trascende i confini del genere, pur attingendo alla sua profonda conoscenza del cantautorato italiano degli anni d’oro. Nella nota introduttiva al volume, D’Agostino spiega: “La mia musica riflette la tensione estetica e la valenza umana e sociale che caratterizzavano quel periodo.”
per ascoltare l’album: https://pirames.lnk.to/NoneFolliaAlbum
I nove brani contenuti nell’album traggono ispirazione dal contesto storico ed esistenziale di un autore ormai sessantenne, ma che solo oggi ha trovato la forza e la motivazione personale per presentare a tutti il suo percorso artistico. Non è follia offre dunque uno sguardo unico su un’esistenza individuale, creando un ponte tra il passato e il presente: un racconto intimo e personale che però approfondisce aspetti universali dell’amore, dell’amicizia, della vita quotidiana e delle emozioni umane. Le canzoni di D’Agostino affondano le loro radici negli stilemi del migliore cantautorato italiano anni Settanta e Ottanta, ma sono presentate in modo fresco e attuale. Non vi si sente infatti nessuna velleità di revival nostalgici: una sensazione a cui ha contributo anche l’intervento di Michele Sganga e Matteo de Rossi, produttori e arrangiatori del progetto per la giovane etichetta Lumi Edizioni Musicali.
per scaricare la cartella stampa della nuova release (foto HD, cover dell’album, locandina dell’evento e comunicato stampa) cliccare qui
Scheda tecnica:
Titolo: Non è follia – Un racconto in tre canzoni
Autore: Franco D’Agostino
Pagine: 32
ISBN: 979-12-81402-11-9
Lumi Edizioni Musicali – 2024
Disponibile su: https://www.lumiedizionimusicali.it/shop/
Breve biografia di Franco D’Agostino
Docente di Assiriologia presso il Dipartimento – Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza, Università di Roma, di cui è attualmente Direttore, dirige due riviste internazionali (Rivista degli Studi Orientali e Oriens Antiquus). È direttore degli scavi archeologici della città di Eridu (sito UNESCO) e co-direttore delle attività archeologiche nel sito di Abu Tbeirah, entrambi in Iraq meridionale. Ha al suo attivo 19 monografie, come autore singolo o in collaborazione, e oltre 100 articoli in riviste scientifiche. Ha pubblicato due romanzi (Le finestre su via Baccina, Empiria 2008; La Rosella di Pennant, goWare 2017), un libro di poesie (L’emarginazione superiore, Amadeus 2000) e un volumetto con la traduzione di sonetti erotici russi (Abram Efros, Sonetti erotici, Aquilegia 2001).
Ulteriori informazioni su Lumi Edizioni Musicali
Lumi Edizioni Musicali è una giovane casa editrice ed etichetta discografica indipendente impegnata a sostenere talenti unici nel panorama musicale italiano e internazionale. Fondata nel 2021 da Michele Sganga e Matteo de Rossi con l’obiettivo di promuovere diversità, qualità e profondità dei suoi artisti, Lumi Edizioni Musicali è felice di presentare il primo album di Franco D’Agostino e anche insieme a lui Liberare Una Musica Indipendente.
CONTATTI
Produzione e Ufficio Stampa: Lumi Edizioni Musicali
Contatti: info@lumiedizionimusicali.it
Website: Lumi Edizioni Musicali
Instagram: @lumi_edizioni_musicali
Facebook: Lumi Edizioni Musicali
YouTube: Lumi Edizioni Musicali