Nordic Film Fest, al via la prima edizione a la Casa del Cinema di Roma

Nordic Film Fest, al via la prima edizione a la Casa del Cinema di Roma – Roma ospita da giovedì 3 maggio a domenica 6 maggio, la prima edizione del Nordic Film Fest, che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) in Italia, a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia.

 

 

Nel cinema dei Paesi Nordici  negli ultimi anni si è assistito all’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto del Nordic Film Fest. Le ambasciate, con l’iniziativa promossa dai ministeri dei rispettivi paesi, vogliono sottolineare il valore di promuovere il cinema nordico come un importante risorsa di “commercio creativo”.

 

 

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, realizzata dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in collaborazione con i Film Institute dei rispettivi paesi, l’Istituto Svedese, VisitSweden, VisitNorway e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari e corti. Oltre alle proiezioni, tutte in originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti (registi, attori ecc).

 

 

In occasione del Nordic Film Fest, nella giornata inaugurale di giovedì 3 maggio, sarà firmato un protocollo d’intesa di collaborazione tra il Comune di Roma e i quattro ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

 

 

 

 

Ospiti

 

Tra gli ospiti presenti a Roma segnaliamo in particolare la presenza di registe donne: quello del ruolo della donna è un tema che sarà molto presente nel Nordic Film Fest 2012.

 

Pernilla August, pluripremiata attrice e regista svedese (Fanny e Alexander di Ingmar Bergman, Con le migliori intenzioni di Bille August, Star WarsL’attacco dei cloni, di George Lucas), che ha debuttato alla regia con il film Beyond, vincitore della Settimana della Critica a Venezia nel 2010. Pernilla August introdurrà in sala il film di apertura Miss Kicki di Håkon Liu giovedì 3 maggio, inoltre nei giorni successivi parteciperà agli incontri con il pubblico che introdurranno le proiezioni dei suoi film il suo debutto alla regia Beyond, protagonista Noomi Rapace e Manslaughter di Per Fly, sabato 5 maggio.

La regista finlandese Zaida Bergroth sarà a Roma venerdì il 4 maggio per presentare il suo The Good Son, vincitore del  Hugo Award al Chicago Film Festival 2011.

Il film di chiusura nella Sala Deluxe, domenica 6 maggio alle 21, è il film drammatico svedese molto coinvolgente Simon and the Oaks, basato sul romanzo bestseller di Marianne Frediksson, quest’anno nominato a 13 Oscar svedesi, verrà introdotto in sala dalla regista Lisa Ohlin.

Ospite a Roma sarà anche Nils Gaup, regista norvegese che presenterà in sala, sabato 5 maggio, il suo film The Kautokeino Rebellion, che ha come protagonista Mikael Persbrandt, attore svedese consacrato nell’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

 

 

Omaggio a Erland Josephson

 

Sabato 5 maggio alle 21.30 Nordic Film Fest omaggerà Erland Josephson, attore svedese leggendario, recentemente scomparso, simbolo del cinema di Ingmar Bergman, interprete di capolavori come Scene da un matrimonio e Fanny e Alexander. Protagonista di tanti film e serie televisive in Italia (Al di là del bene e del male di Liliana Cavani, Dimenticare Venezia di Franco Brusati, Io ho paura, di Damiano Damiani, sempre di Damiani, Il sole buio, Cattiva e La casa del tappeto giallo di Carlo Lizzani, Il generale di Luigi Magni, Un caso di coscienza di Emidio Greco, La coda del diavolo di Giorgio Treves, Il giorno prima di Giuliano Montaldo, L’ultima mazurka di Gianfranco Bettetini, C’è Kim Novak al telefono di Enrico Roseo, Il giocatore invisibile di Sergio Cenni, Il Papa buonoGiovanni Ventitresimo di Ricky Tognazzi e Il giudice istruttore di Gianluigi Calderone con Vittorio Gassman) e ha vissuto per lunghi periodi a Bologna. Aldo Garzia, giornalista, autore e esperto di Ingmar Bergman racconta i suoi incontri personali con Jospehson nell’introduzione della proiezione di Scene da un matrimonio con Erland Josephson e Liv Ullmann (doppiato in italiano, Bim distribuzione).

 

 

I film – gli attori e i registi

 

Il protagonista di Simon and the Oaks è Bill Skarsgård, uno dei tre figli del famoso attore svedese Stellan Skarsgård. Come il padre, Bill ha già avuto una brillante carriera a Hollywood, Nordic Film Fest proietta un altro film con Bill nel ruolo da protagonista Simple Simon, regia di Anders Öhman – dove  interpreta un ragazzo con la sindrome di Asperger (sabato 5 maggio alle ore 15).

 

One-way to Antibes di Richard Hobert, ha come protagonista il famoso cantante e autore svedese Sven-Bertil Taube, visto recentemente come Henrik Vanger nella triologia di Millenium.

 

 

Musica

 

Come anteprima della rassegna, nel pomeriggio di giovedi 3 maggio, la Sala Deluxe della Casa del Cinema, verrà invasa dalle note di una fisarmonica finlandese, suonata straordinariamente con una tecnica del tutto originale nel documentario Soundbreaker da Kimmo Koskela, gladiatore della fisarmonica, che  percorre un viaggio musicale strepitoso e quasi violento. Anche Sound of Noise, (domenica 6 maggio alle 19) premiato al Film Festival di Cannes nel 2010, con regia di Ola Simonsson e Johannes Stjärne offre un odissea musicale molto particolare dove qualsiasi oggetto – anche in una sala operatoria – può diventare uno strumento per un batterista. Gli stessi registi hanno anche firmato il corto Music for One Apartment and Six drummers che viene proiettato nel blocco corti svedesi giovedì, venerdì e domenica.

 

 

 

 

 

 

 

 

I Corti

 

Sei corti svedesi e tre norvegesi verranno proiettati in blocchi nella Sala Kodak giovedì 3, venerdì 4 e domenica 6 alle ore 15.30. Una delle ragazze protagoniste di Fucking Åmål il coraggio di amare di Lukas Moodysson, uscito in Italia con grande successo nel 1998, è Alexandra Dahlström, ormai affermata attrice e regista che vive tra Roma e Stoccolma. Al Nordic Film Fest verrà proiettato il suo corto,che segna il suo debutto alla regia, Because the night.

Il divertente Las Palmas di Johannes Nyholm ha vinto premi nei festival di tutto il mondo, il  protagonista e’ il suo bambino Helmi, che nel periodo della produzione aveva un anno – balla, fuma e beve cocktails in quello che sembra un bar a Las Palmas.

 

 

I Film

 

Quattro film danesi: Family Business del 1993, regia del Premio Oscar Susanne Bier in uscita prossimamente su DVD in Italia con Teodora. Submarino di Thomas Vinterberg –  a maggio con un nuovo film in concorso a Cannes 2012 – e Valhalla Rising di Nicholas Winding Refn con Mads Mikkelsen nel ruolo da protagonista. Refn, regista di film cult come Pusher e Fear X, ha con il suo ultimo film Driver letteralmente conquistato Hollywood. Uno dei film della trilogia di Per Fly Manslaughter (su dvd in Italia con il titolo Gli innocenti) con l’ospite Pernilla August come protagonista.

 

Gli altri film norvegesi che saranno proiettati sono Upperdog regia di Sara Johnsen e The man Who loved Yngve (2008), regia Stian Kristiansen; infine gli altri film finlandesi: Hella W di Juha Wuolijoki; Princess di Arto Halonen; Lapland odyssey regia di Dome Karukoski

Saranno inoltre presenti il Direttore dell’Istituto del Cinema Norvegse, Jan-Erik Holst (NFI), il Direttore del Film Festival Internazionale di Haugesund, Norvegia, Gunnar Johan Løvvik, il Direttore del dipartimento cinema all’Istituto Svedese, Lars Hedenstedt.

 

 

Complessivamente Nordic Film Fest presenterà 19 film e 8 corti:

 

Danimarca 4 film

Finlandia 4 film e 1 documentario

Norvegia 3 film e 3 corti

Svezia 7 film e 5 corti

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito : www.nordicfilmfestroma.com

 

 

Contatti alle ambasciate:

Ann-Louice Dahlgren, Addetto Culturale Ambasciata di Svezia

Else L’Orange, Addetto Culturale Ambasciata di Norvegia

Pirkko Rossi, Coordinatrice Culturale Ambasciata di Finlandia

Jacob Anders Nielsen, Addetto Culturale Ambasciata di Danimarca

 

Come arrivare:

Casa del Cinema  060608  www.casadelcinema.it

Largo Marcello Mastroianni, 1, Roma
Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese
00197 Roma

 

AUTOBUS   490 – 491 – 495 – C3 – 88 – 95 – 116

METROPOLITANA Linea A (fermate Spagna, Barberini, Villa Borghese, Flaminio, Piazza del Popolo)

Sotto i buoni  auspici di Roma Capitale si  inaugura questa prima edizione del NORDIC FILM FEST.

Il risultato della collaborazione  tra le  quattro rappresentanze diplomatiche dei paesi nordici presenti nella capitale,  insieme alla Casa del Cinema. Attraverso l’arte cinematografica Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia offrono uno sguardo variegato e complesso  su realtà naturali e sociali che viste da lontano rischiano di confondersi. Crediamo che la settima arte sia uno strumento culturale raffinato e potente, capace di dare chiavi di lettura infinitamente diverse per comprendere  le nostre realtà in apparenza cosi simili, ma poi anche molto diverse.

 

Un protocollo di intesa verrà firmato il 3 maggio tra il Comune di Roma e le rappresentanze dei nostri quattro paesi, per siglare un patto per rafforzare e incentivare le relazioni e  gli scambi tra la cinematografia italiana e nordica.

Vorremmo che questo appuntamento di cinema danese, finlandese, norvegese e svedese  diventasse  una  consuetudine  nella città eterna e ci auguriamo che questo primo NORDIC FILM FEST possa avviare a una sempre più solida presenza della grande e poco conosciuta cinematografica nordica  a Roma e in Italia.

 

 

 

Ambasciatore di Danimarca Birger Riis – Jørgensen                  Ambasciatore di Norvegia Bjørn T. Grydeland

 

 

Ambasciatore di Finlandia Petri Tuomi-Nikula                           Ambasciatore di Svezia Ruth Jacoby

Articolo precedenteLadri di biciclette in manette
Articolo successivoLa tromba celtica di Sanzano torna a suonare