Esce venerdì 21 aprile 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo capitolo di Moonari dal titolo “Nostalgia“, una nuova uscita per il progetto solista di Giovanni Cosma, che segue il precedente singolo “Città Del Futuro“. Un brano che emerge dall’underground romano e che è implicitamente dedicato a tutti quelli che si sono sentiti fuori luogo in una Roma troppo grande, a chi ha visto sbiadire la propria Silvia e a chi risolve tutto con le fughe al mare.
“Nostalgia” è il risultato di una notte piena di ricordi di una tentata relazione passata con Silvia. Quando tutto sembrava ormai sbiadito e la mia vita cominciava ad ambientarsi a Roma ormai da qualche mese, questo pezzo è comparso dal nulla. Con “Nostalgia” mi sono ritornati in mente vari dettagli e momenti del periodo estivo/autunnale 2020, tra Francavilla al Mare in provincia di Chieti e Bologna (e casa base nella mia odiata Londra), insieme a lunghe frasi che mi sembravano già scritte, talmente mi fu facile scriverle.
Questa canzone che ho scritto è sempre stata in bilico fra il dimenticatoio e l’album.
Alla fine vedrà la luce tra non molto e di questo sono molto felice.
Scopri il brano su Spotify: https://spoti.fi/41HTm4K
Testo e musica di Moonari
Rec e mix by Daniele Ferreri
Produzione by Moonari, Daniele Ferreri
Master di Andrea Pellegrini
Batteria di Michele Santoleri
Foto copertina di Angelica Amodio
Grafiche di Lorenzo Micozzi Ferri con SEGMENTO FUTURO
Management by Flamingo Management
Distribuito da ADA Music Italy
BIO:
Giovanni Cosma aka Moonari è un cantautore, compositore e polistrumentista romano nato nel ‘95. Da sempre pendolare tra Roma e Milano, a 21 anni si trasferisce a Londra, dove suona, studia ingegneria del suono e diventa mezzo sordo. Va poi a vivere in via definitiva a Roma nel 2021, luogo da cui non si schioderà mai più.
Moonari sorge dalle ceneri della ex-boyband BASE, gruppo che a causa di differenti vedute e di esose distanze topografiche tra i membri della stessa (Inghilterra-Italia-Austria) si è sciolto, divenendo così un progetto solista nel 2017 a Londra. Il nome Moonari nasce da una storpiatura di Bruno Munari, artista, inventore e designer del ventesimo secolo resosi unico per la sua ecletticità e il suo enorme estro creativo in campi diversi.
Il progetto ha già all’attivo un EP (2016), due album (2018 e 2021) e svariati singoli usciti fra il 2018 e il 2021, tutti autoprodotti e distribuiti autonomamente con DistroKid. Di questi brani si trovano online alcune live session e un paio di videoclip (Sandcastles and Clues, Giocà a Pallone), sempre autoprodotti. L’ultimo disco in inglese, Back Home, è stato presentato (prima dell’uscita online) a Londra in un paio di piccoli locali con una tracklist in forma ridotta.
Moonari ha pronto un disco in italiano di 13 brani (di cui 4 interludi e 1 strumentale), interamente registrato presso lo studio di registrazione romano BDR Studio di Daniele Ferreri, e prodotto e arrangiato da Moonari, Daniele Ferreri e Michele Santoleri. In questo album, rispetto ai precedenti, si sente (oltre che al cambio lingua da inglese a italiano) anche un forte bisogno di leggerezza. Reduce da suite di 7-8 minuti in inglese con strutture molto articolate, il bisogno di vivere la vita con un po’ di leggerezza in più porta il progetto ad accogliere in fase di scrittura dei pezzi che si sviluppano di più in “forma canzone”, arrivando a creare dei brani in italiano in cui il progetto si ritrova.
L’album nasce in un periodo di transito, che parte da una leggera malinconia nella prima parte dell’album fino ad arrivare a un malessere più radicato sul finale, arrivando poi all’ultima canzone che è come se fosse un’analisi di ciò che si ha appena ascoltato.