“Now – chi si prende cura del nostro pianeta?”: per un solo giorno, al cinema il film – documentario per la giustizia climatica del regista Jim Rakete

LUNEDÌ 6 DICEMBRE

AL CINEMA PER UN SOLO GIORNO

NOW

CHI SI PRENDE CURA DEL NOSTRO PIANETA?

Il film-documentario per la giustizia climatica

diretto dal regista tedesco JIM RAKETE

con i contributi del premio nobel Muhammad YUNUS

dell’acclamato regista Wim WENDERS

e della leggenda del rock Patti SMITH

GUARDA IL TRAILER DEL FILM:

https://youtu.be/CCqxB8dCM3w

Qui l’elenco completo delle sale UCI in cui verrà proiettato il film:

http://wantedcinema.eu/movies/now/  

«Abbiamo un obiettivo comune:

VOGLIAMO UN FUTURO.

Forse questo è chiedere troppo?»

Greta Thunberg

LUNEDÌ 6 DICEMBRE arriverà, per un solo giorno nelle sale cinematografiche del circuito UCI, “NOW – CHI SI PRENDE CURA DEL NOSTRO PIANETA?”, il film-documentario del regista tedesco JIM RAKETE che darà a tutti la grande possibilità di ascoltare le testimonianze e conoscere l’impegno della nuova ondata di giovani attivisti che in questi anni stanno cercando di cambiare il mondo.

Distribuito in Italia da Wanted cinema, il documentario dà spazio e voce alle testimonianze e agli appelli dei sei giovani attivisti in campo ambientale: Luisa NEUBAUER, Felix FINKBEINER, Vic BARRETT, Nike MALHAUS, Marcella HANSCH, Zion LIGHTS.

«Ciò che danneggia il clima, non danneggia solo il clima, ma l’umanità intera – racconta l’ambientalista tedesca NIKE MALHAUS – Sin da bambina mi sono resa conto che io posso stare bene se chi e ciò che mi sta attorno sta ugualmente bene. Ho la speranza che le organizzazioni ambientaliste che da circa 30 anni combattono contro i cambiamenti climatici siano riuscite a cambiare il modo in cui le persone vedono il mondo, scardinando il pensiero dell’uomo che negli anni ’60 e ’70 pensava di dominare sulla natura. Oggi più che mai, sappiamo quanto l’umanità sia microscopica di fronte all’azione della natura. Dobbiamo quindi essere estremamente umili e abbandonare queste convinzioni per ricordarci che non siamo i signori della terra, ma piuttosto i suoi servitori».

Il cambiamento climatico sta danneggiando l’intero pianeta ed è sempre più importante sensibilizzare giovani e adulti a riguardo. Il desiderio di mobilitazione e di partecipazione attiva dei giovani è il cuore del film: da Greta Thunberg, diventata la figura di spicco del movimento mondiale che ha scosso il grande pubblico su un tema così importante, al gruppo Extinction Rebellion, per questi ragazzi e per i loro movimenti la ribellione è uno strumento nella lotta in difesa dell’ambiente, in difesa del futuro. Una ribellione pacifica ma di grandissimo impatto civile. La loro influenza, infatti, sta crescendo rapidamente e i governi stanno iniziando a prestare attenzione.

Così, Jim Rakete per “NOW” ha chiesto ad alcuni dei personaggi più importanti in tema di ribellione climatica di raccontare quali sono le loro motivazioni, mostrando al pubblico la straordinaria energia che li rappresenta e tutta la loro conoscenza. Provenienti da diverse parti del mondo, i sei giovani attivisti, con la forza delle loro idee e attraverso una rivoluzione “gentile”, hanno portato all’attenzione dei governanti di tutto il mondo il tema del climate change, dando anche vita a campagne, progetti e iniziative per contribuire a risolverlo.

Si tratta di ragazzi concreti, preparati, determinati, che basano i loro discorsi su studi, ricerche ed evidenze scientifiche per chiedere a tutti, politici e non, di agire per una giustizia climatica. Dalle loro parole, appare chiaro un impegno autentico e costante, capace di ispirare migliaia di altri giovani con il loro esempio. Alle voci dei giovani attivisti, il regista affianca interventi di scienziati ed esperti, e i punti di vista di irremovibili attivisti quali il premio Nobel Muhammad Yunus, la leggenda del rock Patti Smith e l’acclamato regista Wim Wenders, tutti anche grandi sostenitori delle nuove leve ambientaliste.

Questo l’elenco degli UCI CINEMAS in cui lunedì 6 dicembre verrà proiettato “NOW”: Alessandria, Arezzo, Bari, Bicocca (MI), Bolzano, Cagliari, Campi Bisenzio (FI), Casalecchio (BO), Casoria (NA), Catania, Certosa (PV), Como, Curno (BG), Ferrara, Firenze, Fiume Veneto (PN), Genova, Gioia del Colle (BA), Lissone (MB), Marcianise (CE), Marcon (VE), Matera, Milano Fiori (MI), Molfetta (BA), Moncalieri (TO), Orio al Serio (BG), Palermo, Parco Leonardo (RM), Perugia, Piacenza, Porta di Roma (RM), Reggio Emilia, Rimini, Roma Est (RM), Sinalunga (SI), Torino, Verona, Vicenza, Villesse (GO). Per info: http://wantedcinema.eu/movies/now/.

LifeGate Radio è media partner del film.

QUESTI I 6 PROTAGONISTI DI “NOW”:

LUISA-MARIE NEUBAUER:  è una politica e attivista tedesca che si batte per la protezione del clima. In Germania è una delle principali organizzatrici dello sciopero scolastico Fridays for Future ispirato a Greta Thunberg.

FELIX FINKBEINER:  è un ambientalista tedesco che all’età di 10 anni, per scongiurare la crisi climatica, fonda l’organizzazione internazionale Plant-for-the-Planet, per la piantagione di alberi e la difesa ambientale, che gli procura la possibilità di tenere un discorso – seppur giovanissimo- al Parlamento Europeo e alle Nazioni Unite.

VIC BARRETT:  insieme ad altri venti giovani, ha portato avanti la casua “Juliana v. United States” accusando il governo americano di aver contribuito alla crisi climatica, violando i diritti costituzionali alla vita, alla libertà e alla proprietà della generazione più giovane, e di non essere riuscito a proteggere le risorse pubbliche essenziali. 

NIKE MALHAUS:  è un’ambientalista tedesca portavoce del movimento Ende Gelände, che dal 2015 si batte contro l’estrazione dei combustibili fossili occupando le miniere di lignite, responsabili di dannose e cospicue emissioni di anidride carbonica.

MARCELLA HANSCH: è un architetto tedesco, fondatrice e CEO dell’organizzazione everwave precedentemente chiamata Pacific Garbage Screening. Ha creato una piattaforma che permette di ripulire le acque del nostro pianeta da plastiche e microplastiche. Il gruppo di lavoro e ricerca di cui fa parte si occupa anche di educazione ambientale nelle scuole. 

ZION LIGHTS: è un’attivista ambientale nata nel Regno Unito, ex-membro e portavoce del movimento pacifico Extinction Rebellion (XR). 

http://wantedcinema.eu/ – www.instagram.com/wantedcinema/

Articolo precedenteImmagine | Forma | Oggetto. Dibattito sulla scultura alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna
Articolo successivoOnline il video ufficiale di “Venerdì” il nuovo singolo di Erre. Tra i protagonisti l’influencer Roberta Zacchero