Nuove prospettive, l’album di debutto dello psicologo-cantautore, innamorato dei Beatles… Marco Moraca – Preceduto dai singoli Paura non ne ho più (marzo), Nuove prospettive (giugno) e Stai con me (ottobre 2018), esce il 21 ottobre NUOVE PROSPETTIVE, album di debutto del progetto solista di MARCO MORACA.
Psicologo di professione, musicista di nascita… MARCO MORACA presenta un lavoro in cui queste due anime si incontrano, si fondono e danno vita a una sorta di concept album che mette in musica le emozioni che nascono dal guardarsi dentro con onestà e lucidità oggi, per potersi finalmente sentire sé stessi domani. “La mia professione mi aiuta molto nella fase di introspezione facilitando il processo di comprensione delle emozioni che mi attraversano, ma amplificandone talvolta il significato fino a farmelo perdere. La musica mi aiuta a trovare un equilibrio e fa sì che le emozioni si collochino nella loro giusta dimensione, che per me è fatta di note e di parole.”
Il sottotitolo di quest’album potrebbe essere “com’è difficile essere normali”… Normalità non intesa come cliché ma come sviluppo pieno delle proprie individuali potenzialità attraverso un processo di esplorazione di sé che dovrebbe aiutare ad elaborare emozioni bloccanti verso “nuove prospettive”. Esplorare sé stessi, dunque, per fare emergere le emozioni, mostrare le paure nascoste, per liberarsi della loro prevaricazione e guardare a un nuovo progetto di sé in cui credere e per la cui realizzazione dare tutto, e farlo insieme agli altri, perché ogni incontro è un’opportunità di crescita.
Tutto questo MARCO MORACA lo canta, lo trasmette ai suoi pazienti, ma innanzitutto lo vive sulla sua pelle. Quando un viaggio si conclude rimane il rammarico della fine e più il viaggio è stato pieno, intenso ed emozionante, più il dolore per la sua fine diventa un limite alla conservazione della sua essenza dentro di noi. Di certo posso dire che il mio viaggio, tra risacche, derive e venti favorevoli, ad oggi è stato pieno e bellissimo. Le canzoni di questo album non sono altro che il frutto di tutte le esperienze, di tutti i sogni, di tutti gli amori e di tutte le paure che lo hanno accompagnato.
Un progetto riuscito, comunque vadano le cose per quest’album che MARCO MORACA pubblica al compimento dei suoi 40 anni per festeggiare la capacità di mettersi ancora in gioco per realizzare i suoi sogni e invitare tutti coloro che l’ascolteranno ad agire per realizzare il proprio.
Tutte le canzoni sono state scritte e arrangiate da Marco Moraca tranne:
“Inutilmente Luce”: scritta da Marco Moraca, Federico Provini e Joe Migliozzi.
“Stai Con Me” e “Danke Schön (Liebe)”: arrangiamento a cura di Jacopo Bigi.
Prodotto da Marco Moraca.