La semifinale del NYCANTA, il Festival della Musica Italiana di New York, si terrà l’11 settembre al Jazz&Image, location estiva dell’Alexander Platz, al Colosseo nel suggestivo Parco del Celio. L’evento, diventato un punto di riferimento per i talenti emergenti, offre un’opportunità unica a cantautori, interpreti e gruppi che desiderano affermarsi sulla scena musicale italiana e internazionale.
Durante la serata condotta da Ernesto Trapanese, verranno selezionati i dieci artisti che voleranno a New York per la finalissima, prevista per il 13 ottobre all’Oceana Theater di Brooklyn. Qui, troveranno una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, dai celebri artisti Nek e Francesco Renga.
La giuria della semifinale romana sarà altrettanto prestigiosa: tra i giurati ci saranno LDA, Savino Zaba, Martina Giovannini, già nota per la sua partecipazione ad Amici 23, Leonardo Metalli e Maria A. Spadorcia, volti rispettivamente del Tg1 e del Tg2. Parteciperanno inoltre i giornalisti Michele Monica, critico musicale, e Nicola Santini, direttore di Vero. Dal mondo dello spettacolo e della musica ecco anche Greg, Piotta, Massimo Di Cataldo e Mauro Di Maggio. Oltre a loro, non mancano figure di spicco nel panorama musicale e artistico come Massimo Bonelli, direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, l’imprenditore Arturo Artom, ideatore del Cenacolo Artom e Gianmarco Cecconi di Radio Lattemiele, mediapartner dell’evento. Sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, Leo Gassman, Giancarlo Magalli, Samanta Togni.
La direzione artistica del NYCANTA 2024 è affidata a Cesare Rascel e Beppe Stanco figure di rilievo nel settore musicale italiano, che attraverso l’associazione Ranco hanno curato le selezioni sia in Italia che all’estero. «È la seconda volta che Jazz&Image ci ospita nella splendida cornice ai piedi del Colosseo. L’atmosfera è davvero unica, e i ragazzi porteranno con sé un’esperienza indimenticabile, soprattutto davanti a una giuria di eccellenza come quella che abbiamo coinvolto», commentano gli organizzatori.
Nel corso della semifinale, oltre a decretare i dieci finalisti che inseguiranno il sogno americano, verrà consegnato il Premio Speciale “La canzone che ti fa volare”. Il riconoscimento, offerto dal partner NEOS, sui cui Boeing B787-9 Dreamliner voleranno tutti gli ospiti e big della canzone Italiana che parteciperanno al Festival a New York, sarà assegnato al semifinalista con il brano che più si addice a diventare la colonna sonora di uno splendido viaggio.
I fortunati finalisti che voleranno a New York saranno ospitati interamente dall’organizzazione e vivranno un’esperienza unica. Tra le attività previste, un servizio fotografico tra le iconiche strade di Manhattan e la partecipazione alla parata dell’orgoglio italiano sulla 5ª Avenue, in occasione del Columbus Day.
Per rendere l’esperienza ancora più emozionante, l’evento di New York sarà condotto da uno dei volti più amati del panorama televisivo italiano: Pupo. Scelto dal patron dell’evento, Tony Di Piazza, Pupo sarà il presentatore della serata che si preannuncia indimenticabile per i partecipanti.
Il NYCANTA, anche per questa sedicesima edizione, continua a essere una vetrina unica per i talenti emergenti e soprattutto un’occasione di visibilità internazionale per la musica italiana.