Oltre il buio propone trenta imperdibili tavole con i disegni di Carlo Levi

OLTRE IL BUIO” propone, dal 18 gennaio al 1° marzo 2013, al pubblico i disegni di Carlo Levi appartenenti all’ultimo periodo, alcuni dei quali inediti. In esposizione oltre 30 tavole, accompagnate da appunti autografi dello stesso autore, che l’artista realizzò in stato di parziale cecità, a seguito di un intervento chirurgico. Questi disegni inducono un’ulteriore riflessione sullo sviluppo formale e poetico della produzione dell’ultimo periodo dell’esistenza dell’artista.

Le opere sono gentilmente concesse dal collezionista Antonio Milicia.

 

Ad accompagnare, quasi come un passaggio di consegne ideali e temporali, le opere di Carlo Levi, gli appunti d’arte realizzati dagli allievi del corso di disegno dell’Accademia di Belle Arti di Roma che costruiscono il ponte ideale tra due generazioni artistiche apparentemente lontane, che s’incontrano nei temi amati dall’autore del “Cristo si è fermato a Eboli”. Una mostra che unisce l’arte di Carlo Levi ai tratti e alle visioni artistiche delle nuove generazioni.

 

“Oltre il buio” è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dalla FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane di Roma e Lazio con il patrocinio della Fondazione Carlo Levi e dell’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e con la consulenza editoriale di Edizioni Ensemble.

Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo della direzione dell’Accademia di Belle Arti  di Roma con  il coordinamento grafico di Martina Donati.

 

Programma dell’inaugurazione:

introduce Vittorio Cimiotta Presidente della FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane di Roma e Lazio. Coordina Massimiliano Coccia.

Interventi di Pier Luigi Berto, Gian Paolo Berto, Ettore De Conciliis, Dario Evola, Giovanni Russo e Guido Sacerdoti.

 

Per l’occasione sarà presentato il saggio “Oltre il buio” a cura di Pier Luigi Berto, edito da Edizioni Ensemble. Testimonianze e saggi critici narrati da chi ha conosciuto Carlo Levi e da chi lo ha incontrato attraverso l’opera della sua vita.

Testi di Gian Paolo Berto, Pier Luigi Berto, Vittorio Cimiotta, Massimiliano Coccia, Ettore de Conciliis, Gigliola De Donato, Dario Evola, Rocco Falciano, Bianca Lami Cimiotta, Maurizio Marini, Walter Mauro, Antonio Milicia, Giovanni Russo, Guido Sacerdoti, Paola Sacerdoti, Donato Sperduto.

 

Casa della Memoria e della Storia

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma

lun-ven ore 9.30/20.00

Tel. 060608, 06 6876543 www.casadellamemoria.culturaroma.it; http://casamemoria.wordpress.com

 

INGRESSO LIBERO

 

Sponsor della Casa della Memoria e della Storia Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena

 

Roma, CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

18 gennaio – 1° marzo 2013

 

Inaugurazione Giovedì 17 Gennaio 2013 ore 17.00

 

 

Articolo precedenteLiberare l’immaginazione giocando con i libri, appuntamento nei laboratori alla Casina di Raffaello dal 17 gennaio al 10 marzo 2013
Articolo successivoImmagini dal Sud del Mondo, al via la XVIII edizione