Oltre trentacinque dipinti per sognare

Presso la galleria Eleuteri fino al 4 giugno sono in mostra trentacinque dipinti che hanno caratterizzato il periodo neoclassico ed alcune opere realizzate da artisti vissuti nei secoli precedenti.

L’esposizione riporta alla luce una collezione curata, con passione, da un noto collezionista.

Questa raccolta comprende numerosi quadri raffiguranti: paesaggi agresti, cortigiane, nature morte  di fiori e piacevoli ritratti dipinti da artisti francesi del XVIII secolo.

Da segnalare la straordinaria bellezza della prima idea delle decorazioni, a Palazzo Caetani (già Mattei Paganica) in Via delle Botteghe Oscure (Roma), raffiguranti il primo La giustizia e la Prudenza con la Verità scoperta dal Tempo ed il secondo La Temperenza e la Fortezza con la Clemenza eseguite del maestro Antonio Cavallucci (1752- 1795).

Tra le opere esposte troviamo una  coppia delle classiche vedute di rovine romane di J.L. Clerisseau, due piccoli, ma raffinati, ovali di Jean Marius Foque  raffiguranti ricordi del mondo classico: Eros ed Afrodite e Leda ed il cigno; ed un pregevole dipinto di Filippo Lauri (1623 – 1694) dal titolo Susanna e i vecchioni.

Inoltre ricordiamo due ritratti di  contadini romani attribuiti a E.J.H. Vernet con un pastello (l’autoritratto) di L.Perin Salbreaux (1753 -1817), un delicato acquerello di Alyn Williams di sapore naturalista ed altri due dipinti eseguiti da  H. Jacquier e T. Hamaker.

In occasione della mostra è stato curato dalla casa editrice Millenium un catalogo a cura del critico Daniele Radini Tedeschi con schede a cura di Daniela Pozone

 

Mostra:           Una Proposta per l’Ottocento – Ventiduesima  collezione

Luogo             Galleria Eleuteri, Via di Fontanella Borghese, 62

Periodo:           5 maggio –  4 giugno 2011

Orario:             Martedì – Sabato dalle ore 10 alle ore 13; 16 – 20.  Lunedì 16-20.

Informazioni al numero: 06.68.80.17.57

Articolo precedenteLe opere di Prints and Drawings
Articolo successivoProtocollo d’intesa tra Orp e Albania