OltreVoce lancia un corso e delle attività didattiche per artisti del coro

L’arte non è solo talento e ispirazione, ma anche formazione. Una formazione che risulta ancora più importante in questo momento storico, in cui nutrirsi di cultura diventa non solo un’esigenza ma un’urgenza.

È per questo che OltreVoce, oltre a portare avanti la sua attività concertistica, lancerà nei prossimi mesi dei corsi e delle attività didattiche per formare Artisti del Coro.

OltreVoce è un sistema organizzativo tramite il quale si intende materializzare appieno tutte le opportunità di arricchimento culturale, scambio ed interazione con la comunità.
Ideato da Silvia Chiminelli, è composto da un gruppo di Artisti che hanno condiviso anni di crescita professionale come colleghi nei teatri più prestigiosi del mondo. Questi professionisti, ora membri del coro OltreVoce (ensemble corale all’avanguardia), saranno anche i docenti dei corsi di preparazione per Artisti del Coro.

«L’arte è indubbiamente una delle massime espressioni della ricchezza dell’animo umano, sia per chi la concepisce e la presenta, sia per chi la riceve e la apprezza. Per oltre 30 anni ho vissuto, creato, amato e ricevuto le più alte forme d’arte musicale, grazie al mio lavoro come soprano del coro del Teatro alla Scala di Milano. In questi anni così determinanti – tanto da meritarsi talvolta la nomea di “anni d’oro” del panorama musicale Classico Italiano – ho potuto lavorare con artisti storici quali Claudio Abbado, Luciano Pavarotti, Anna Netrebko e moltissimi altri, imparando cosa significhi esplorare sempre più elevati pinnacoli artistici e culturali. Con lo stesso entusiasmo con cui 38 anni fa mossi i primi passi sul palco e terminata la mia collaborazione con il Teatro alla Scala, mi trovo oggi a presentare un’iniziativa volta ad esaltare e trasmettere l’enorme bagaglio musicale che artisti come me, ed i miei collaboratori, hanno potuto accumulare: il Progetto denominato OltreVoce» – spiega Silvia Chiminelli.

LA FORMAZIONE

La professione di Artista del Coro differisce non poco rispetto a quella del solista ed è certamente più impegnativa sotto diversi aspetti, sia perché deve confrontarsi con un repertorio variegato (che spazia dal barocco al verismo) e poi perché si trova a cantare per anni all’interno di un gruppo più o meno numeroso, senza la possibilità di sentire chiaramente la propria voce. È quindi necessaria una formazione che abbracci sia il percorso di canto individuale che quello collettivo.
Attualmente si registra un forte afflusso di giovani talenti provenienti da tutto il mondo e diretti proprio in Italia per perfezionarsi in canto lirico. L’obiettivo del Progetto OltreVoce è preparare futuri Artisti del Coro per poter affrontare i concorsi nelle compagnie corali più famose al mondo.
I concorsi per i cori delle Fondazioni ed Enti Lirici sono diventati sempre più impegnativi.
Oltre alle romanze, è richiesta un’ottima lettura a prima vista e la capacità di eseguire brani corali tra i più complessi e di autori profondamente.
I posti vacanti nei cori di tutto il mondo sono numerosi proprio perché è difficile trovare voci preparate durante i concorsi. I candidati spesso arrivano preparati per una carriera solistica, ma non per quella corale. Il punto di forza di OltreVoce sono i docenti, tutti professionisti con anni di esperienza nei teatri più importanti del mondo.

Programma di studi
Canto individuale
Vocalità corale
Studio del repertorio corale
Prassi esecutiva attraverso le varie epoche
Teoria solfeggio e lettura a prima vista
Arte scenica solistica e corale

Obiettivi
OltreVoce è sempre aggiornata su audizioni e concorsi di tutte le fondazioni e gli enti del mondo, inclusi i programmi richiesti.

ATTIVITA’ DIDATTICA E SOCIALE
Il Coro OltreVoce si impegna attivamente nell’educazione e nella formazione di nuovi talenti attraverso seminari e workshop tenuti da professionisti del settore.
L’offerta non sarà solo di seminari formativi dedicati al canto ma anche di tutte quelle materie utili a completare un artista. Il Progetto OltreVoce può quindi essere in grado di proporre stage tenuti da registi, direttori di coro e d’orchestra, sulla discografia, i diritti musicali, igiene vocale e tanto altro ancora.
Gli stessi componenti Senior del Coro OltreVoce avranno la possibilità di condividere la propria vasta esperienza non solo attraverso l’attività concertistica ma anche tramite workshop ed incontri interattivi con gli studenti di licei ed università, incoraggiandoli ad esplorare il mondo della musica corale.
Gli artisti Senior che hanno avuto una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala, mettono a disposizione la loro esperienza per condurre stage e master class in tutto il mondo.
Traendo insegnamento dal modello educativo musicale Venezuelano “El Sistema” – origine di partenza di artisti quali Gustav Dudamel – il Progetto OltreVoce ambisce a fornire uno strumento in più all’emancipazione dei gruppi più vulnerabili attraverso la musica.
Anche in questo caso, un’attenta scelta dei docenti è ritenuta imprescindibile; è già stato identificato un pool di insegnanti di canto laureati in psicologia e già attivi in ambito sociale.
Cosi come sono già stati scelti vocal coach specializzati nell’insegnamento del canto pop.

OLTREVOCE SUL WEB
Sito – http://www.oltrevoce.com/
Instagram – https://www.instagram.com/oltrevoce/
Facebook – https://www.facebook.com/profile.php?id=61566048851839

La campagna per sostenere il canto corale: https://gofund.me/716d7779

Articolo precedentePremio Fontana Liri per Marcello Mastroianni, assegnati i premi della IX edizione
Articolo successivoConcorso Corradetti, iniziate le selezioni che si concluderanno con il concerto dei finalisti