Omaggio a Miles Davis con la New Talents Jazz Orchestra

Omaggio a Miles Davis con la New Talents Jazz Orchestra – Mario Corvini: “Da molto tempo meditavo di realizzare con Claudio un concerto su Miles Davis la cui vita musicale ha attraversato molti decenni, a cavallo tra il dopoguerra e gli anni ’90, rappresentando sempre innovazioni determinanti per la musica jazz e lanciando sempre nuove idee e sonorità.

Claudio rappresenta un fortissimo spirito jazzistico di notevole profondità, ed è sicuramente uno dei trombettisti più adatti a interpretare la musica di Miles che, spesso, si è affiancata alla visione onirica e geniale di Gil Evans, il quale ha saputo cogliere la sua grandissima versatilità e metodicità.”

Dopo il grande successo dei primi due concerti della rassegna “Incontri in Jazz”, con protagonista la New Talents Jazz Orchestra – Orchestra Residente dell’Auditorium Parco della Musica di Roma – diretta da Mario Corvini, venerdì 14 aprile al Teatro Studio dell’Auditorium si terrà il terzo appuntamento: l’omaggio a Miles Davis “Miles Chronicles” che avrà come special guest il trombettista Claudio Corvini. Miles Davis è stato sicuramente il più importante e influente musicista della storia del jazz, dotato di uno sguardo attento a tutto ciò che lo circondava e alle novità che di volta in volta si presentavano. In questo concerto, Claudio Corvini interpreterà insieme alla New Talents Jazz Orchestra quella visione che Gil Evans usava per Miles, esaltandone il fraseggio e la liricità. Dai brani “Budo”, “Straight No Chaser”, “La Nevada Blues”, “Milestones”, per poi passare al Miles elettrico degli anni ’60, e le celebri e memorabili sessioni di “Miles Ahead” e “Sketches of Spain”.

I primi due live di “Incontri in Jazz”, con special guest Roberto Gatto e Greta Panettieri, hanno riscosso un forte consenso sia da parte della stampa di settore, sia dagli spettatori, accorsi numerosi ad affollare il Teatro Studio dell’Auditorium. Al termine di ogni concerto ovazioni e festeggiamenti in sala per la compagine di giovani talenti, magistralmente diretta da Mario Corvini, già tra i leader, anni fa, della Parco della Musica Jazz Orchestra. Una grande scommessa, la sua, di consegnare nuovamente all’Auditorium una Orchestra residente, stavolta composta da giovani strumentisti di talento. Una formazione con la quale Corvini collabora da anni realizzando concerti in Festival importanti e progettando rassegne di successo, come l’ultima al Teatro Palladium di Roma “Jazz e Cinema” e le Guide all’Ascolto alla Casa del Jazz.

Al centro degli obiettivi dell’Orchestra c’è sicuramente la sperimentazione dal punto di vista compositivo e degli arrangiamenti. L’“arte dell’incontro” è anch’essa una delle priorità della compagine, che negli anni si è esibita con vari artisti tra cui Stefano Di Battista, Javier Girotto, Maurizio Giammarco e Daniele Tittarelli – con il quale sempre in Auditorium è stato inciso l’album “Extempora” per Parco della Musica Records.

CONTATTI
Venerdì 14 aprile ore 21: “Miles Chronicles”
Ingresso €15 – Prevendite TicketOne: http://bit.ly/OrchestraMilesDavis

Articolo precedente“Blast”, l’evento dedicato al mondo delle startup e dell’innovazione digitale alla Nuova Fiera di Roma. E arriva la “Startup Week” in tutta la città
Articolo successivoTerapia Terapia con Gianni Ferreri, Daniela Morozzi e Giancarlo Ratti in scena al Teatro Golden