One-pot di Pollo e Verdure – Un piatto ricco e caldo è proprio quello che ci vuole in queste giornate autunnali in cui il freddo si fa sentire. Iniziate a preparate un leggero brodo vegetale, poi occupatevi del resto degli ingredienti: dividete il petto di pollo a metà, eliminate le parti più grasse e la cartilagine centrale, tagliatelo a strisce e a dadi. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti poi lavate il cavolo nero e riducetelo a striscioline. Mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle. Pelate lo zenzero fresco e riducetelo a listarelle, poi lavate la salvia e tagliatela a striscioline. Infine tagliate la barbabietola a tocchetti.
Scaldate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete lo scalogno e lo zenzero e fate soffriggere per pochi secondi, poi unite le patate e un mestolo di brodo e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti. Ora aggiungete il cavolo nero e il petto di pollo, mescolate bene, bagnate con un altro mestolo di brodo e alzate la fiamma a fuoco medio. Unite anche la salvia, salate e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungendo altro brodo se il liquido dovesse asciugarsi troppo.
Nel frattempo, mettete la curcuma e il miele in una ciotola, diluite con un mestolo di brodo e amalgamate il tutto con un cucchiaino, poi versate il composto ottenuto nella padella. Mescolate bene, allungate con il brodo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, sempre a fuoco medio. Trascorso questo tempo, aggiungete il farro, mescolate il tutto e aggiungete ancora del brodo se vi sembra che nella padella non ci sia abbastanza liquido per permettere al farro di cuocere. Proseguite la cottura per altri 15 minuti, dopodiché spegnete la fiamma e aggiustate di sale, se necessario. Infine, aggiungete i cubetti di barbabietola e i semi di zucca, pepate, date un’ultima mescolata e la vostra One-pot di pollo e verdure è bella e pronta per essere servita ben calda!
Un consiglio: se volete potete conservare la vostra One-pot in frigorifero per due giorni al massimo in contenitore ermetico ma non congelatela! Perderebbe il suo sapore.
Ingredienti
Petto di pollo intero 580 g
Patate 450 g
Cavolo nero 130 g
Barbabietole precotte 30 g
Farro precotto 100 g
Brodo vegetale 600 g
Zenzero fresco 10 g
Scalogno 1
Salvia 2 foglie
Semi di zucca 8 g
Miele millefiori 15 g
Curcuma in polvere 6 g
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero