One two five, la mostra di Steven Holl

One two five, la mostra di Steven Holl – Il grande architetto americano Steven Holl, con la mostra ONE TWO FIVE racconta la sua passione per l’Italia, la luce, il colore e gli spazi. Steven Holl, architetto americano tra i più affermati e conosciuti al mondo. realizzato progetti culturali, civili, accademici e residenziali, opere ibride e innovative che hanno riscritto la grammatica dell’architettura contemporanea, ne hanno ridefinito i contorni e i contenuti. L’Hunters Point Community Library, nel Queens a New York e il Maggie’s Center di Londra del 2017 sono tra gli esempi più potenti. Quest’ultimo è il manifesto della sensibilità sociale, che non deve essere mai slegata dalla sua architettura. Le sue sono certamente opere costruttive complesse, ma inclusive e coinvolgenti. Tutto parte dal disegno ad acquerello, le idee di volume e luce sono già comprese nelle sue pennellate morbide e liquide.

A 40 anni dal suo primo viaggio in Italia e dai vari concorsi tra i quali quello per la riqualificazione del Parco di Porta Vittoria e l’Orto Botanico del 1986 (progetto mai realizzato) Steven Holl torna a Milano – città che molto ha contributo alla sua formazione, significativo il suo incontro con Aldo Rossi –  per una mostra dedicata ai suoi celebri schizzi. Ci sarà anche l’essenziale A-chair, sedia in legno massello che rivede il sistema seduta/schienale/braccioli riassumendoli nelle loro ipotenuse. Sedia, scultura funzionale e astratta, reinventata nella sua essenza.

Saranno esposti 26 acquarelli e 13 stampe, oltre a oggetti, arredi e sculture in edizione limitata presso la Galleria Jannone.

Qui di seguito l’elenco dettagliato di ciò che troverà in allegato:

  • Testo Critico
  • Note introduttive
  • Scheda della mostra
  • Breve Biografia di Steven Holl
  • Biografia di Marco Sammicheli
  • Ritratto di Steven Holl
  • Invito alla mostra ONE TWO FIVE – Steven Holl
  • Selezione di immagini – ma molte altre sono disponibili

ONE TWO FIVE – STEVEN HOLL

Durante la Milano Design Week aperta dalle 10 alle 20.00

Il grande architetto americano Steven Holl, con la mostra ONE TWO FIVE

Racconta la sua passione per l’Italia, la luce, il colore e gli spazi

A cura di Marco Sammicheli

Dal 18 aprile al 3 giugno

Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125 • Milano

Articolo precedenteL’Oratorio “Aquerò” “anticipa” la Notte Sacra a Roma
Articolo successivoPINO È allo Stadio San Paolo di Napoli il tributo live della musica italiana a Pino Daniele