Opere tessili del passato e odierne ad ARTE FIERA Bologna dal 1al 4 febbraio 2019

Opere tessili del passato e odierne ad ARTE FIERA Bologna dal 1al 4 febbraio 2019 – La Galleria Antonio Verolino propone uno stand, al Padiglione 26 Stand B63, incentrato esclusivamente su opere tessili.
Molti sono gli artisti del passato come del presente che si sono interessati e continuano a interessarsi di arazzi; li hanno collezionati, li hanno tessuti loro stessi o ne hanno affidata la realizzazione ad abili tessitori e manifatture, mettendo a disposizione la loro creatività.
Il Novecento è stato un secolo fondamentale per il mondo del tessile; sin dai primi decenni in tutta Europa artisti e movimenti riscoprono le antiche tecniche del tessere, per dar vita a opere dal linguaggio moderno. Grazie alla loro forte valenza funzionale e decorativa l’arazzo, in particolar modo, ha affascinato gli artisti, desiderosi di sperimentarsi in un ambito nuovo. Arte tessile e pittura s’intrecciano sempre più. Non mera riproduzione meccanica, l’opera tessile si mostra come un’interpretazione critica della pittura, un’originale rielaborazione di un’immagine attraverso il proprio linguaggio.

Artisti presenti in fiera
Victor Vasarely, Max Ernst, Enzo Cucchi, David Tremlett, Bertozzi & Casoni

Galleria Antonio Verolino

Via Farini 70 (angolo Piazza Roma)

41121 Modena

www.galleriaantonioverolino.com

info@galleriaantonioverolino.com

Articolo precedenteOmaggio ad Ennio Flaiano. Al Teatro Vittoria di Roma va in scena Melampo, testo inedito e Il Divano Meridionale, rarità assoluta
Articolo successivoBREXIT, l’EP d’esordio degli IN3PIDO – Nuovi appuntamenti live per la band bassanese