Ostia, al Borghetto dei Pescatori la Festa del Mare dal 17 al 19 giugno

La kermesse, promossa da RomaNatura, Vivilitalia e dalla Pro Loco Ostia mare di Roma, si svolgerà tra la Casa del Mare e lo storico Borghetto dei pescatori. Sarà una festa “plastic free” con prodotti a filiera corta e miglio zero per una nuova e possibile fruizione turistica e culturale

Per tre giorni, nel fine settimana, dal 17 al 19 giugno il popolare “Borghetto dei pescatori” di Ostia in festa, ospiterà la “Festa del mare” un evento itinerante che dalla Casa del Mare attraversa e coinvolge il Borghetto per valorizzare la vera anima di Ostia. Sarà un intero weekend dove: la cultura, le arti, la mobilità sostenibile, mostre e laboratori didattici, incontri e dibattiti culturali, saranno il filo conduttore per introdurre un turismo slow di qualità, consapevole e sostenibile.

Un prodotto a km zero che la città di Roma ha ad un passo e che rappresenta per Ostia una nuova realtà. La kermesse del Borghetto è stata promossa da RomaNatura, in collaborazione con Vivilitalia e Proloco Ostia Mare di Roma, una festa “plastic free” con prodotti a filiera corta e miglio zero, per offrire ai romani l’opportunità di vivere una nuova e possibile fruizione turistica e culturale, il più possibile diversificata, che conserva il suo spirito originario e sostiene il territorio e la sua crescita.

La Casa del Mare, sede delle Secche di Tor Paterno, ospiterà i tre giorni che affronteranno i temi legati al “green management” ed al turismo ambientale. Sul tappeto , in particolare: cosa si intende per “Buoni turismi” e la qualità dell’accoglienza, con il litorale romano che riparte dall’ambiente.

Si parlerà del green management degli stabilimenti balneari: le certificazioni, i marchi di qualità ambientale, la prassi di sostenibilità, i progetti di sviluppo possibili ed i progetti locali attualmente in corso di realizzazione. L’appuntamento clou sarà sabato 18 giugno ore 18,30 con il convegno-dibattito: ” Dal Tevere al mare i buoni turismi rafforzano i territori”, con gli interventi di Maurizio Gubbiotti, presidente Romanatura, Cristiana Avenali Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio,Cristina Selloni Destination Manager DMO Tiberland,

Valentina Prodon Vice Presidente X Municipio e Assessore alla Transizione Ecologica, Stefano Landi Vicepresidente Vivilitalia Roberto Scacchi Presidente Legambiente Lazio, Giovanni Zannola Presidente Commissione Mobilità Comune di Roma, Massimo Muzzarelli v.Presidente Federbalneari e Antonio Ricci, Presidente Pro Loco Ostia

La Festa del mare sarà anche: musica, gastronomia, incontri, dibattiti, giochi, solidarietà, escursioni, risate, tramonti e aperitivi. La regola però sarà quella del “vuoto a rendere” con la riconsegna delle bottiglie di vetro una volta utilizzate per proteggere l’ambiente. Una manifestazione plastic free che vuole anche promuovere, accanto a momenti conviviali, buone pratiche ed abbattere la plastica monouso.

A fare gli onori di casa sarà il presidente di Romanatura Maurizio Gubbiotti: “L’evento vuole essere una Festa del Mare e per il Mare, con l’obiettivo di coinvolgere operatori locali in grado di favorire sviluppo e integrazione delle buone pratiche del turismo, per un’ospitalità sostenibile e accessibile capace di coniugare la tutela e la valorizzazione degli aspetti ambientali e culturali del territorio alla salvaguardia e alla valorizzazione delle Secche di Tor Paterno, protagoniste di questa tre giorni dedicati alla sostenibilità – dichiara Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura.

Siamo fortemente convinti – prosegue Gubbiotti – che il crescente interesse turistico nei confronti delle Secche di Tor Paterno rappresenti una grande opportunità di valorizzazione territoriale, di salvaguardia del patrimonio naturale e un’opportunità economica per il territorio, soprattutto quando abbiamo a disposizione territori ricchi di habitat naturali e paesaggi marini unici.
Dalla Casa del Mare, centro operativo dell’area marina al Borghetto dei Pescatori, una tre giorni ricca di attività per favorire una fruizione sempre più ampia e rispettosa del territorio, una rassegna itinerante – conclude Gubbiotti, sulle tante opportunità rappresentate proprio dalle Secche di Tor Paterno, fiore all’occhiello del Sistema dei Parchi di RomaNatura e stimolo per lo sviluppo di una economia locale, responsabile e sostenibile”

Antonio Ricci, presidente della Pro loco Ostia Mare di Roma: “E’ un’iniziativa che vuole promuovere il territorio e che abbiamo condiviso ed abbracciato da subito. Infatti, come Pro Loco Ostia Mare di Roma siamo stati invitati da Roma Natura Ente Regionale e da Vivilitalia ad organizzare assieme a loro una tre giorni (programma a seguire) in cui, forse per la prima volta, lavoreranno assieme tante diverse categorie di operatori, a partire dai pescatori ai balneari, dagli imprenditori della filiera agricolo-produttiva dell’hinterland a quella enogastronomica del litorale romano. Ad Ostia si è iniziato un percorso di promozione di un nuovo modo di fare turismo, promuovendo un’ospitalità sostenibile ed accessibile. Come presidente della pro Loco, inoltre, a livello personale sono stato chiamato da ASTA (alta scuola turismo ambientale) a partecipare come docente al corso che si è tenuto presso la Casa del Mare e rivolto agli operatori del settore”

Sebastiano Venneri (Vivilitalia): “È sempre più evidente la necessità di puntare sull’ambiente per superare la crisi di questi anni. Questo è ancora più urgente per il settore turistico dove l’overtourism prima e, più recentemente, gli effetti della pandemia e dei cambiamenti climatici in atto, stanno obbligando a un generale ripensamento delle strategie di crescita che faccia leva sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Ottima quindi la scelta degli operatori del settore turistico del litorale romano che, accompagnati da Roma Natura, stanno mettendo in atto azioni concrete orientate non solo a ridurre l’impatto ambientale delle proprie aziende, ma anche a condividere valori e impegni per una comunità più coesa e solidale”.

FESTA DEL MARE PROGRAMMA TRE GIORNI

Musica, gastronomia, incontri, dibattiti, giochi, solidarietà, escursioni, risate, tramonti e aperitivi

DAL 17 al 19 Giugno 2022 Casa del Mare di Ostia e Borghetto dei Pescatori

VENERDI’ 17 GIUGNO

h. 17.00 inaugurazione della Festa con deposizione corona ai dispersi in mare davanti alla statua di San Nicola (Borghetto dei Pescatori) a cura di ANMI (Associazione Marinai d’Italia) Partecipano:

Maurizio Gubbiotti Presidente Roma Natura

Mario Falconi Presidente X Municipio

Antonio Ricci Presidente Pro Loco Ostia

Esibizione Banda Musicale di Ostia che dalla piazza si dirigerà alla Casa del Mare

h. 17.30 Cerimonia di premiazione: il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti consegna le targhe alle imprese turistiche amiche dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno.

Firma della Carta dei Valori

A seguire inaugurazione della Festa del Mare, apertura degli stand e degustazioni

Musica dal vivo con Andrea Cristiano

h. 22.30 chiusura del Villaggio

SABATO 18 GIUGNO

h. 10.00 Apertura del Villaggio

h. 10,30 partenza dal Porto di Roma per escursione in battello all’AMP Secche di Tor Paterno

A cura di Cooperativa Pesca Natura e Turismo (in caso di condizioni meteo marine avverse verrà effettuata la navigazione del tratto finale del fiume Tevere dall’approdo fluviale di Ostia Antica). Prenotazione obbligatoria

h. 16.30/ 19.30 Laboratorio di educazione ambientale per i più piccoli, a cura di Legambiente Mondi Possibili

h. 18 tavola rotonda ” Dal Tevere al mare i buoni turismi rafforzano i territori”

Ne discutono:

Maurizio Gubbiotti Presidente Roma Natura

Cristiana Avenali Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio

Cristina Selloni Destination Manager DMO Tiberland

Valentina Prodon Vice Presidente X Municipio e Assessore alla Transizione Ecologica (?)

Stefano Landi Vicepresidente Vivilitalia

Roberto Scacchi Presidente Legambiente Lazio

Giovanni Zannola Presidente Commissione Mobilità Comune di Roma (?)

Massimo Muzzarelli Presidente Federbalneari

Antonio Ricci Presidente Pro Loco Ostia

Degustazioni presso gli stand della Festa del Mare

Musica dal vivo con Andrea Cristiano

h. 22.30 chiusura del Villaggio

DOMENICA 19 GIUGNO

h. 10.00 Apertura del Villaggio

h. 10.00/h. 12.00 Laboratorio di educazione ambientale per i più piccoli, a cura di Associazione Sotto il Mare

Ore 18.00 pedalata amatoriale organizzata da Ostia in Bici (FIAB)

Partenza dalla piazza del Borghetto direzione Ostia Ponente Monumento dedicato a Pasolini; ore 20.00 Rientro alla Casa del Mare

Degustazioni presso gli stand della Festa del Mare

Musica dal vivo con Andrea Cristiano

h. 22.30 chiusura Villaggio e della Festa del Mare

Articolo precedenteDrop, quattro giornate di residenze, laboratori, incontri, spettacoli al Teatro del Lido di Ostia
Articolo successivo“Narni Città Teatro – Volume III Linguaggi Fantastici”, ai nastri di partenza