OTELLO CIRCUS
AL FESTIVAL VERDI
La tragedia shakespeariana ambientata di un vecchio circo abbandonato, nello spettacolo lirico-teatrale del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano con la regia di Antonio Viganò e con l’Orchestra AllegroModerato diretta da Pilar Bravo.
Parma, WOPA, Via Palermo 6
domenica 8 ottobre 2023, ore 15.00 e ore 20.00
In un vecchio circo abbandonato il protagonista di una delle più celebri tragedie shakespeariane rivive, attraverso il racconto, la sua condanna: Otello Circus è l’opera lirico-teatrale in scena al Wopa di via Palermo, nel cuore del nascente “Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana” di Parma, nata dall’incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano e l’Orchestra AllegroModerato di Milano, diretta da Pilar Bravo, con la regia e le scene di Antonio Viganò, i costumi di Roberto Banci e le luci di Michelangelo Campanale, l’orchestrazione di Marco Sciammarella. In scena gli attori della Compagnia Rodrigo Scaggiante, Mirenia Lonardi, Paolo Grossi, Maria Magdolna Johannes, Jason De Majo, Michael Untertrifaller, Rocco Ventura, con il soprano Francesca Pacileo, il tenore Paolo Cauteruccio e il baritono Massimo Marotta.
Ispirata ai capolavori di Verdi e Shakespeare, lo spettacolo rappresenta i protagonisti della tragedia nelle vesti di artisti circensi: così, Otello, Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia incarnano un acrobata, un lanciatore di coltelli, un equilibrista, un inserviente, un domatore. Ma i loro sono personaggi consumati, deboli e fragili che cercano invano di fermare il continuo ripetersi di una tragedia, quella giostra inarrestabile che, ogni giorno, li porta a rivivere il gesto efferato del protagonista. Intorno a loro, i fantasmi delle vittime di femminicidio, per ricordare, a chi guarda, che l’amore che uccide è contro natura.
Attiva da circa un decennio, la Compagnia Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano è costituita in maggioranza da attori e da attrici in situazioni di disagio psichico. Diretta da Antonio Viganò, “per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità” ha conseguito, nel 2018, il prestigioso Premio UBU, oltre a tanti altri riconoscimenti che testimoniano il suo impegno nel promuovere e nel riconoscere la diversità rifuggendo da ogni retorica terapeutica o pedagogica, senza rimuoverla o esibirla ma, anzi, valorizzandone l’autenticità. La Compagnia attualmente è costituita da 15 persone, di cui 10 attori permanenti e 5 persone nel settore artistico, organizzativo e amministrativo.
AllegroModerato è una cooperativa sociale creata nel 2011 a Milano da un gruppo di insegnanti forti di una lunga esperienza professionale nell’insegnamento della musica, rivolta a bambini, giovani e adulti con disabilità, nella convinzione che la musica sia un reale mezzo di emancipazione, espressione e gratificazione prima ancora che mero strumento terapeutico. Negli anni, questa realtà è cresciuta assumendo il carattere di una vera e propria orchestra sinfonica, con proposte dedicate alla musica leggera, al coro, alla musica elettronica, esibendosi in tutto il mondo (Russia, Ungheria, Regno Unito, Argentina…) e collaborando con artisti come Stefano Bollani, Eugenio Finardi, Morgan, Franco Mussida, Giovanni Guidi.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietto € 20,00.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
PROMOZIONI E AGEVOLAZIONI
Agli studenti universitari e del Conservatorio è riservato, fino a esaurimento posti, lo speciale abbonamento VerdiAteneo che consente di assistere a tre appuntamenti del Festival Verdi al costo di € 30,00. Ciascuno studente può acquistare un abbonamento esibendo un documento che attesti l’iscrizione all’anno accademico in corso. L’abbonamento è nominativo e può essere ceduto solo ad altri studenti, comunicando alla Biglietteria il cambio dell’intestazione. I dettagli sugli spettacoli e maggiori informazioni saranno pubblicati su teatroregioparma.it. Gli abbonamenti saranno in vendita a partire dal 1 settembre 2023 presso la Biglietteria del Teatro Regio.
I giovani Under30 hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo degli abbonamenti e dei biglietti degli spettacoli al Teatro Regio di Parma. La promozione è valida fino ad esaurimento posti.
Il Teatro Regio aderisce a Bonus Cultura 18 app e Carta del Docente. I beneficiari potranno acquistare un solo abbonamento per ciascun turno e un solo biglietto per ciascuna recita. Il buono è strettamente personale e legato all’identità del beneficiario e deve corrispondere all’esatto importo dell’abbonamento del biglietto. Una volta validato, il buono non può più essere annullato, né riaccreditato. Per utilizzare il buono presso la Biglietteria del Teatro Regio è necessario presentare lo stesso nel formato cartaceo. Il buono può anche essere utilizzato online su teatroregioparma.it
La Biglietteria del Teatro Regio di Parma accetta via e-mail le richieste di prenotazione di biglietti per gruppi organizzati. Ai gruppi composti da più di 20 persone è riservata una riduzione del 5% sui biglietti degli spettacoli al Teatro Regio. I palchi sono venduti per l’intera capienza e i posti al loro interno non sono numerati. I posti sono assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto. Per informazioni groups@teatroregioparma.it
Il Teatro Regio dedica alle aziende uno speciale carnet di biglietti personalizzato: un’occasione per far vivere a ospiti e clienti l’atmosfera del Festival Verdi in una serata esclusiva. È inoltre possibile scegliere uno o più palchi tra quelli individuati dalla Sovrintendenza, e di usufruire dei relativi retropalchi, ove intrattenersi con i propri ospiti. L’accoglienza prevede un aperitivo di benvenuto e un buffet. Il servizio comprende inoltre il rapporto diretto con la Sovrintendenza del Teatro, il servizio di biglietteria personalizzato, il servizio di accoglienza dedicato, visite private del backstage, programmi di sala per gli ospiti. Il costo prevede, in aggiunta a quello del carnet, una quota per l’utilizzo del retropalco. Per informazioni: relazioniesterne@teatroregioparma.it
PARTNER E SPONSOR
Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Crédit Agricole, Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori La Giovane, Fidenza Village, Sicim, Colser, Mutti, CePIM, Parmacotto, Grasselli, Parmalat. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Cavalca, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2023.
Teatro Regio di Parma strada Garibaldi
16/A, 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it
Parma, WOPA
domenica 8 ottobre 2023, ore 15.00 e ore 20.00
Durata 1 ora circa
OTELLO CIRCUS
COMPAGNIA DEL TEATRO LA RIBALTA-KUNST DER VIELFALT
Rodrigo Scaggiante, Mirenia Lonardi, Paolo Grossi, Maria Magdolna Johannes,
Jason De Majo, Michael Untertrifaller, Rocco Ventura
Soprano FRANCESCA PACILEO
Tenore PAOLO CAUTERUCCIO
Baritono MASSIMO MAROTTA
Regia e scene ANTONIO VIGANÒ
Costumi ROBERTO BANCI – SARTORIA TEATRALE TIRELLI
Luci MICHELANGELO CAMPANALE
ORCHESTRA ALLEGROMODERATO
Direttore PILAR BRAVO
Orchestrazione MARCO SCIAMMARELLA, PILAR BRAVO
Collaborazione artistica ANTONELLA BERTON
Produzione Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt di Bolzano
In collaborazione con “Olinda” – Festival “Da vicino nessuno è normale”, Milano
Con il sostegno di Fondazione Allianz UMANAmente
FESTIVAL VERDI
Parma e Busseto, 16 settembre – 16 ottobre 2023
XXIII Edizione
Parma, Centro storico e Oltretorrente
16 settembre 2023
VERDI STREET PARADE
Teatro Regio di Parma
21, 29 settembre, 7, 15 ottobre 2023
I LOMBARDI
ALLA PRIMA CROCIATA
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
22, 30 settembre, 8, 14, ottobre 2023
FALSTAFF Tutto nel mondo è burla
Palazzo Ducale
1, 7, 8, 14, 15 ottobre 2023
MEZZOGIORNO IN MUSICA
Teatro Regio di Parma
23 settembre 2023
MESSA DA REQUIEM
Teatro Regio di Parma
24 settembre, 1, 5, 12 ottobre 2023
IL TROVATORE
Teatro Girolamo Magnani di Fidenza
28 settembre, 6 ottobre 2023
NABUCCO In forma di concerto
Teatro Regio di Parma
27 settembre 2023
FUOCO DI GIOIA
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
1 ottobre 2023
CONCERTO CORALE
Teatro Regio di Parma
3 ottobre 2023
CANDLELIGHT
Parma, Wopa
8 ottobre 2023
OTELLO CIRCUS
Teatro Regio di Parma
10 ottobre 2022
GALA VERDIANO
Parma, Wopa
11 ottobre 2023
OPERA CRIME
Teatro Girolamo Magnani di Fidenza
11 ottobre 2023
RECITAL VERDIANO
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
13 ottobre
CONCERTO SINFONICO
Teatro Regio di Parma
13 ottobre 2023
LETTERALMENTE VERDI
con ALESSANDRO PREZIOSI
Teatro Regio di Parma
16 ottobre 2023
CONCERTO DI GALA
DELL’ACCADEMIA VERDIANA
CALENDARIO
FESTIVAL VERDI VERDI OFF
OTTOBRE
3 mar 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
19.30 Chiesa di San Giovanni Evangelista L’ABBRACCIO DELLE ARTI
20.00 Teatro Regio CANDLELIGHT
mer 4 9.30 Unità di Strada JOSÉ VERDES NETTURBINO
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
5 gio 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
16.30 Fondazione Cassa di Risparmio LA CASA DEL MUSEO…
18.00 Chiesa di San Tiburzio ENSEMBLE DI FAGOTTI
20.00 Teatro Regio IL TROVATORE
6 ven 10.00 Yurta CON VERDI PER GIOCO
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
16.30 – 19.00 Centro storico A SPASSO CON VERDI
18.00 Casa della Musica I GIOVANI PER VERDI
19.30 Yurta LA VITA SUL NAVIGLIO
20.00 Teatro Magnani, Fidenza NABUCCO
21.00 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma DALL’ESERCIZIO ALLA CREAZIONE
22.00 Colonne28 THE CIRCLE – VERDI EDITION
7 sab 10.00 – 13.00 Ridotto del Regio PRASSI ESECUTIVA…
12.00 Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza CUCÙ VERDIANO
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
15.00 – 19.00 Galleria San Ludovico HA RUOTE E PIEDI L’ARIA
16.00 Yurta RIGOLETTI
16.00 Fondazione Cariparma SEMPRE VERDI RICORDI
16.00 – 18.00 Teatro Regio di Parma UN PALCO ALL’OPERA
17.00 Abbazia di Valserena WELCOME BLACK NIGHT. GALA IN NERO
17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Corale Verdi
20.00 Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA
21.00 Collecchio, Chiesa di San Prospero VERDI SACRO
21.00 Teatro Pallavicino VERDI, ROMANZE DA CAMERA
8 dom 10.00 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma MERAVIGLIOSA BIBLIOTECA
11.15 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma MERAVIGLIOSA BIBLIOTECA
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO
12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA
15.00 Wopa OTELLO CIRCUS
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
15.00 – 19.00 Galleria San Ludovico HA RUOTE E PIEDI L’ARIA
15.30 Teatro Verdi, Busseto FALSTAFF
16.00 Museo Glauco Lombardi A PIZZICO CON TASTI
16.00 Forte Verdi RIGOLETTI
17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Chorus Cordis
20.00 Wopa OTELLO CIRCUS
21.00 Corale Verdi ESSER AMATA AMANDO
lun 9 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
21.00 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma DUO GABRIELLI – BOCEDI
10 mar 10.00 Zibello, Teatro Pallavicino FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO È BURLA
10.00 Busseto, Roncole Verdi A CASA DI PEPPINO
11.00 Busseto, Sala Civica G. Strepponi UN INCONTRO SPECIALE…
11.00 Busseto, Sala Civica G. Strepponi UN, DUE, TRE… VERDI!
11.00 Busseto, Sala Civica G. Strepponi COMMEDIA DI FALSTAFF E DELLA SETE
11.30 Monumento a Verdi, Parma CERIMONIA IN ONORE DI VERDI
12.15 Busseto, Casa Museo Guareschi UNO SPECIALE VICINO DI CASA
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
14.30 Busseto, Roncole Verdi DALLE 2 ALLE 3…
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
16.00 Busseto, Piazza Giovannino Guareschi IL FALSTAFF
16.00 Busseto, Piazza Giovannino Guareschi PICCOLO CONCERTO
18.00 Busseto, Piazza Giovannino Guareschi VERDI’S MELODIES
18.00 Fondazione Cassa di Risparmio RECITAL VERDIANO
19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA
20.00 Teatro Regio GALA VERDIANO
21.00 Palazzo Marchi OPERA DRAMA
11 mer 10.00 Fidenza, Teatro Magnani FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO È BURLA
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
20.00 Wopa OPERA CRIME
20.00 Teatro Magnani, Fidenza RECITAL VERDIANO
22.30 Wopa OPERA CRIME
21.00 Casa della Musica DUO VIOLINO E PIANOFORTE
12 gio 11.00 Ospedale dei bambini INSIEME PER VERDI
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
16.30 Fondazione Cassa di Risparmio ROGO D’EROI
18.00 Chiesa di San Tiburzio MARIMBABEAT
18.00 Borgo Lalatta VERDI IN SALOTTO
20.00 Teatro Regio IL TROVATORE
13 ven 9.00 Sottopasso ferroviario del Ponte Europa “VA’ PENSIERO” GO THOUGHT
10.00 Yurta CON VERDI PER GIOCO
10.00 Busseto, Teatro Verdi FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO È BURLA
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Ars canto
18.00 – 20.00 Palazzo dei Ministeri V.V.V.
20.00 Teatro Verdi, Busseto CONCERTO LIRICO SINFONICO
20.00 Teatro Regio LETTERALMENTE VERDI
21.00 Busseto, Collegiata di San Bartolomeo Apostolo VERDI SACRO
14 sab 9.00 Sottopasso ferroviario del Ponte Europa “VA’ PENSIERO” GO THOUGHT
10.00 Yurta PICCOLISSIMI VERDI – TRACCE DI ME
11.00 Club dei 27 VISITA AL CLUB
12.00 Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza CUCÙ VERDIANO
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
15.30 Fidenza, Casa Protetta Città di Fidenza DANZA CON VERDI
16.00 Yurta PICCOLISSIMI VERDI – TRACCE DI ME
17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Teatro Regio
18.00 – 20.00 Palazzo dei Ministeri V.V.V.
20.00 Teatro Verdi, Busseto FALSTAFF
21.00 Balera del Centro Sociale “Il Tulipano” NEL VENTRE DELLA BALERA
21.00 Sala Baganza, Oratorio DUO VIOLINO E PIANOFORTE
21.00 Felino, Chiesa della Purificazione della Beata Vergine VERDI SACRO
15 dom 9.00 Sottopasso ferroviario del Ponte Europa “VA’ PENSIERO” GO THOUGHT
10.00 Yurta 3 PIGS. COSA È CASA
12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
15.30 Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA
16.00 Yurta 3 PIGS. COSA È CASA
17.30 Busseto, Salone di Casa Barezzi MY CALLAS
18.00 Corale Verdi LO BRANDO CORTESE
21.00 Borgo Santa Brigida CUARTETO TÍPICO
16 lun 10.00 Fidenza, Ospedale di Vaio – Giardino delle Rose VA’ PENSIERO
13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO
15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!
19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA
20.00 Teatro Regio CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA