Ottodix: I nuovi appuntamenti dal vivo tra mostre e concerti

Ottodix sta per ripartire con nuovi appuntamenti legati al concept album “Arca“, uscito per VREC Music label il 14 aprile e prodotto da Flavio Ferri e che già è reduce da una prima tranche di concerti in luoghi suggestivi, scuole, istituti di ricerca e perfino ospitata nella prestigiosa sala concerti del Conservatorio di Venezia.

La città lagunare infatti, ha scelto attraverso il DVRI (Distretto Veneziano Ricerca Innovazione)  il progetto Arca e il lavoro di Alessandro Zannier (aka Ottodix) come progetto multimediale per il 2023, organizzando una serie di importanti concerti e mostre per l’artista: dopo il concerto al CNR ISMAR di Venezia, quello all’Art Night e quello al Conservatorio, l’artista presenta la quarta tappa della sua presenza diffusa in città, con una importante personale d’arte contemporanea ispirata ai temi dell’album: “Habitat, backup, Estinzione“, presso la Fondazione Bevilacqua La Masa (Sala del Camino) in Giudecca. La mostra inizierà sabato 2 settembre e rimarrà aperta fino al 24 settembre.

Con l’Ottodix Ensemble lo spettacolo di Arca, tra fantascienza distopica, ambientalismo e dati sulla salvaguardia degli habitat, continua a riscuotere forti interessi e a suggestionare il pubblico con uno spettacolo ibrido, tra proiezioni di visuals, animazioni su lavagna luminosa, elettronica ambient, band, quartetto d’archi ed elementi di divulgazione. Negli spettacoli infatti è possibile ascoltare anche la “sonificazione del DNA di alcuni batteri o funghi o vegetali dalle incredibili capacità di sopravvivenza, o al contrario di rievocare i sonoro del genoma di animali estinti come il Moa.

L’Arca spaziale di Ottodix riparte con i prossimi appuntamenti di un calendario ancora in via di definizione.

ARCA TOUR autunno 2023 (date in aggiornamento)

01.09 – VENEZIA Fondaz. Bevilacqua La Masa, Sala del Camino – opening personale A.Zannier (Arca Venice)
04.09 – VALEGGIO SUL MINCIO (VR) Villa Meriggio – Aria di Cultura Festival (Ottodix Ensemble)
07.10 – BARDI (Parma) Castello di Bardi – Ottodix Ensemble, Università di Parma
21.10 – MESTRE (VE) Museo M9, auditorium – Arca DIGA – Evento per il Vajont  (Arca Venice)
04.11 – TORINO – CAVALLERIZZA , PARATISSIMA – SOUNDWIEVS – Art Night Torino
09.12 – VENEZIA – (Arca Venice) T.B.A.
16.12 – TREVISO – Museo di Santa Caterina – 20 anni di Ottodix –
+
Maggio 2024 – LONATO (BS) Cave Romane T.B.A.

Link
Zannier
Ottodix

Articolo precedenteAl Fienile Fluò di Bologna “Tra gli alberi walk”, una passeggiata spettacolo tra gli alberi dei colli bolognesi
Articolo successivoIl Museo Ottocento Bologna presenta l’opera Giovinezza di Emma Bonazzi e tre nuove acquisizioni dell’artista