Ottodix: nuove date del tour di Arca e novità in arrivo per celebrare il ventennale

Ottodix annuncia una nuova serie di date sull’estivo/autunnale legate al concept album Arca (VREC/Audioglobe 2023) e si prepara a festeggiare i 20 anni di carriera.

La band capitanata da Alessandro Zannier (Ottodix), dopo un primo intenso anno di concerti con l’Ottodix Ensemble, formazione allargata a lavagna luminosa e quartetto d’archi, riparte per un viaggio che arriverà fino in Sicilia, dove l’artista è stato invitato ad esibirsi nell’incredibile e metafisico Teatro Andromeda, una vera opera d’arte a cielo aperto ormai celebrata nel mondo, pellegrinaggio continuo di turisti e troupe televisive. Luogo simbolo per il concept “Arca”, tra atmosfere arcaiche, universo e fantascienza.

Il tour, in continuo aggiornamento, parte da Treviso con una data che vede Ottodix con band e violoncello sul main stage del prestigioso Suoni di Marca Festival insieme ai La Crus e a Paolo Benvegnù. Il viaggio proseguirà verso Toscana, Sicilia, Puglia, Marche, Lazio e ancora Toscana per poi tornare a Venezia per presentare un’ attesissima release in occasione dei 20 anni di carriera discografica del progetto.

Arca nel 2023 è stato anche protagonista di una residenza artistica intitolata ArcaVenice diffusa per la città di Venezia e che ha sviluppato in arte visiva e musica i temi dell’album, dando vita a importanti eventi performativi, spettacoli e mostre personali dello stesso Zannier (anche rinomato e apprezzato artista visivo internazionale). Durante l’estate ArcaVenice sarà pubblicato come corposo libro d’arte, cronaca degli 8 mesi veneziani con contributi di critici e universitari e conterrà tutti i testi dell’album e una speciale appendice sulla genesi e sulle grafiche dell’album con foto e materiale inedito dell’Ottodix Ensemble.

– “…Viva colui che sfida il suo secolo, chi lascerà la propria Venezia …”

Ottodix ARCA Tour 2024 (in continuo aggiornamento)

– 18.07 – TREVISO, Suoni di Marca Festival – Main stage, band + cello
– 18.08 – Montegiovi GROSSETO, Il Miccio
– 20.08 – Santo Stefano Quisquina AGRIGENTO, TEATRO ANDROMEDA
– 22.08 – Gioia Del Colle BARI, Caffè 42
– 23.08 – MACERATA, Spulla
– 06.10 – VENEZIA, T.B.A. – Entanglement + new single release Ottodix Ensemble
– 18.10 – ROMA, Mr Songs – showcase promo day Band + visuals
– 19.10 – Guardistallo PISA, TEATRO MARCHIONNESCHI Band + visuals
– 15.11 – Villorba TREVISO, Librerie Lovat – Moving Records Live showcase

Link:
Official
Zannier
VREC

Articolo precedenteFolkest 2024 torna con nuovi appuntamenti sul territorio
Articolo successivoLa cover di “Sad Eyes” vince la V edizione di “Cover Me”