Padiglione 25 per Estate al parco #noinoncispegniamo

Padiglione 25 per Estate al parco #noinoncispegniamo – Giovedì 20 luglio dalle 20.30 per Estate al parco #noinoncispegniamo all’Ex Lavanderia di Santa Maria della Pietà verrà presentato il film documentario Padiglione 25. Diario degli infermieri alla presenza di Claudia De Michelis (autrice), Massimiliano Carboni (regista), Vincenzo Boatta (protagonista ed ex infermiere presso il Santa Maria della Pietà), Adriano Pallotta (ex Infermiere S. Maria della Pietà) e Maria Grazia Giannichedda (presidente Fondazione Basaglia).

Nell’estate 1975 un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale S. Maria della Pietà di Roma, influenzati dalle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei padiglioni del manicomio: il Padiglione 25. Inizia così per gli “ospiti” un lavoro lento e faticoso di reinserimento progressivo nella società, obiettivo finale del progetto è la definiva dimissione dei degenti. Per 12 mesi ogni aspetto della vita del reparto viene annotato dagli infermieri in un diario che testimonia il difficile e quotidiano percorso di liberazione dal regime di segregazione manicomiale. La voce di Giorgio Tirabassi accompagna lo spettatore nella lettura del diario e sono gli stessi infermieri che ripercorrono nelle interviste questa esperienza. La storia del Padiglione 25 è insieme specifica ed emblematica: una storia di pochi che si connette a quella dei molti. Attraverso le testimonianze di chi ha lavorato fianco a fianco con Franco Basaglia, il contributo delle immagini dell’archivio AAMOD e della Fondazione Franco e Franca Basaglia, l’archivio video degli infermieri stessi e infine grazie alle suggestive animazioni di Annalisa Corsi siamo riusciti a fotografare un momento di passaggio importante nella vita di un’Italia che in quegli anni cominciava a liberarsi dai manicomi. La vicenda di Padiglione 25 rappresenta ancora oggi un esempio per chi vuole riflettere sull’attuale condizione di trattamento e cura del disagio psichico.

Prosegue fino al 5 agosto Estate al Parco13 #noinoncispgniamo un mese di teatro, cinema, musica, cene sociali, baratto, milonga e incontri iniziato al Santa Maria della Pietà dal 7 luglio. Per il 13esimo anno consecutivo l’Ass Ex Lavanderia propone la sua estate romana con più di 20 eventi, una proposta nata come al solito dalle disponibilità di volontari e volontarie, ma che quest’anno diviene a suo modo impresa “eroica” poiché da maggio il Padiglione 31 è senza corrente. E’ primo effetto del ricorso fatto dalla Associazione contro l’ultima delibera della Regione Lazio sul Santa Maria della Pietà, che ignora la proposta di legge popolare presentata ormai nel maggio di tre anni fa e affida padiglioni e soldi alla ASL RM1, ignorando anche qualsiasi progettazione partecipata e Piano Regolatore della Città.

Giovedì 20 luglio, 20.30 CENA SOCIALE

21.00 presentazione e proiezione

Padiglione 25 – diario degli infermieri
film documentario scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis
direttore della fotografia Aldo Di Marcantonio
tavole animate di Annalisa Corsi
musiche originali di Alfredo Ponissi
voce narrante Giorgio Tirabassi
regia di Massimiliano Carboni
con: Maria Grazia Giannichedda, Pino Antonucci, Stefano Zugaro, Vincenzo Boatta, Tommaso Losavio.
Produzione Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis | Altera Studio

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività e le spese legali dell’Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell’ex manicomio di Roma – S. Maria della Pietà.

 

Articolo precedenteSmashing Wednesday, al Chirniguito Forlanini, guest Egreen
Articolo successivoXXVII festival Narcao Blues