Parco di note, ultimo appuntamento – Più che positivo il bilancio dell’iniziativa che ha visto la presenza di centinaia di persone: il pubblico ha mostrato di gradire questi appuntamenti con la musica, proposti dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della PAT.
Ultimo appuntamento per i concerti organizzati nell’ambito dell’itinerario musicale “Parco di Note”, la rassegna che ha animato l’estate nel Parco delle Terme di Levico. Venerdì 26 agosto ad ore 11.00, presso l’installazione “sequoia”, all’entrata principale del parco, si esibiranno i “Rasa Seyir”. Entrata libera. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la rimessa all’interno del parco.
L’ensemble propone brani rivisitati del repertorio tradizionale turco, assecondando le inclinazioni e la diversa estrazione dei propri componenti. Lo studio della musica indiana da parte di alcuni di loro, genera una mescolanza fra sistemi musicali apparentemente lontani che, sorprendentemente, si fondono con naturalezza. Questo concetto è riflesso dal loro nome: ‘Rasa’, in sanscrito, indica il sentimento che i Raga, le atmosfere melodiche tipiche della musica indiana, suscitano nell’ascoltatore, mentre la parola turca ‘Seyir’ significa cammino ed è il percorso melodico che in parte definisce i Makam, i modi della musica Turca.
L’atmosfera musicale evoca il sole che tramonta sul Bosforo, il vapore dell’hamam che imperla le pietre dei mosaici, il profumo del caffè e delle spezie che regna nei bâzâr.
Il gruppo é composto da: Marco Nervegna all’oud, Ciro Montanari alla tabla, Gioele Sindona al violino e Gian Luca Babini al tombak, riqq, frame drums.
Per informazioni:
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Provincia Autonoma di Trento
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
www.naturambiente.provincia.tn.it
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it