ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini

Domenica 17 Novembre alla Casa della Musica (ore 19:00) in programma per il ParmaJazz Frontiere Festival un Concerto in onore di Giorgio Gaslini del Daniele Nasi trio e Manuele Caliumi con Daniele Nasi al sax tenore e soprano, Giacomo Marzi al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria. Ospite Manuel Caliumi al sax, altro giovane talento della scena italiana. Il Concerto sarà un omaggio alla figura del grande maestro in cui Nasi intreccerà composizioni di Gaslini ad altre di proprio pugno.

Giorgio Gaslini è stata una figura centrale per il jazz italiano ed europeo: la statura della sua musica e del suo pensiero sono stati seminali per molti aspetti della contemporaneità musicale. Il concetto di musica totale ha teorizzato, in anticipo sui tempi, la figura di un artista contemporaneo che si muove tra i linguaggi e gli stimoli culturali.

ParmaFrontiere ha supportato, dalla morte del Maestro, le edizioni del Premio a lui dedicato, insieme con Simona Caucia, moglie del Maestro Gaslini e curatrice dell’eredità artistica, che ogni anno viene conferito ad un giovane solista nella città di Borgo Val di Taro, di cui Gaslini è stato cittadino illustre.

Quest’anno, nel decennale della morte del Maestro, si è voluto sospendere il Premio Internazionale Giorgio Gaslini per concentrare gli sforzi sulle celebrazioni e sulla musica del Maestro.

Articolo precedenteDall’autrice bestseller Carolyn Brown arriva “Il paese dei cuori di fragola”, una dolce storia d’amore sulla ricerca di un posto da chiamare veramente casa
Articolo successivoVIVO: “BLATTE”, il nuovo album