Parte da Castelfolk il tour estivo di progetto manifattura – Quindici metri quadrati per mettere piede nel futuro. Parte dal Castelfolk di Castellano, in programma fino a domenica 7 agosto nella frazione di Villa Lagarina, il tour estivo dell’Infobox di Progetto Manifattura. Si potranno vedere le immagini del masterplan e scoprire il plastico del compendio per scoprire come diventerà un polo per l’innovazione ecosostenbile a sostegno dell’economia locale. Nelle settimane successive l’Infobox che racconta il passaggio dallo storico opificio tabacchi alla nuova Green Innovation Factory farà tappa a Dro, Rovereto, Trento e Calliano.
«Un’occasione per aprire ancora di più le porte – sottolinea Gianluca Salvatori, presidente e amministratore delegato di Manifattura Domani Srl – per spiegare le ragioni di questa iniziativa, destinata a riportare imprese, quindi lavoro e occupazione, ma anche innovazione, all’interno della vecchia fabbrica di Borgo Sacco. Il Progetto Manifattura riguarda le imprese ma anche la società, noi tutti perché quello che avverrà dentro quelle mura segnerà una trasformazione nel modo in cui negli anni prossimi consumeremo, abiteremo, ci divertiremo, lavoreremo».
Ecco le date degli eventi a cui sarà presente anche Progetto Manifattura:
• Castelfolk: 3-7 agosto, Castellano
• veDrò: 28–31 agosto, Drò
• Oriente Occidente: 1–4 settembre, Rovereto
• Trentino Clima: 5–11 settembre, Trento
• Mostra artigianato: 17–18 settembre, Calliano
• Notte dei ricercatori: 23 settembre, Trento
Progetto Manifattura – Green Innovation Factory è l’iniziativa che sta trasformando la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto, operativa dal 1854 al 2007, in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente. Nei prossimi anni i nove ettari del sito, saranno riqualificati per ospitare imprese, centri di ricerca, strutture di formazione e pubblica amministrazione. L’integrazione di queste attività formerà un polo a livello nazionale ed europeo del settore delle tecnologie ecosostenibile.
La Manifattura di Rovereto è già sede di importanti iniziative inerenti la green economy, quali Habitech, il Distretto Energia Ambiente, e Green Building Council Italia, l’Associazione no profit per la promozione dello standard LEED nel settore dell’edilizia ecosostenibile.
Appena sarà completato il recupero dell’ex Manifattura Tabacchi, il compendio offrirà circa 60 mila metri quadrati coperti per l’insediamento di imprese operanti principalmente in tre settori: edilizia sostenibile, energia rinnovabile e tecnologie per l’ambiente.
Progetto Manifattura è frutto dell’impegno della Provincia autonoma di Trento sui temi dello sviluppo sostenibile ed esprime la volontà di portare nuova vita nella vecchia fabbrica roveretana, in un ambiente disegnato per ispirare innovazione e creatività, promuovendo i principi di una crescita sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici.
Per rimanere sempre informato sull’avanzamento del progetto visita il sito internet: www.manifactor.it.