Parte il “Pranzo di famiglia – Solo Tour” di Andrea Biagioni – Sabato 23 novembre da MILANO parte il “PRANZO DI FAMIGLIA – SOLO TOUR”, una serie di date in cui il cantautore e polistrumentista ANDREA BIAGIONI presenterà al pubblico il suo nuovo album “PRANZO DI FAMIGLIA” (Adesiva Discografica/Self), disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download (https://open.spotify.com/album/32DwzZFMNCXbIfIDgJB16m). Il progetto è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Questo il calendario in continuo aggiornamento del “PRANZO DI FAMIGLIA – SOLO TOUR”, prodotto da Vox Concerti / Doc Live:
23 novembre – Casa Doc @ Milano Music Week – MILANO
29 novembre – Corte Ongaro – VERONA
30 novembre – Di Noi Tre – ALESSANDRIA
15 dicembre – Spaghetti Unplugged – ROMA
27 dicembre – Spazio Polaresco – BERGAMO
29 dicembre – Distilleria Molloy – BRESCIA
16 gennaio – Vecchia Ceneda – VITTORIO VENETO (TV)
18 gennaio – Ex Mattatoio – APRILIA (LT)
19 gennaio – Kuma – FOSSOMBRONE (PU)
23 gennaio – Marco’s Pub – LIVIGNO (SO) – con band
24 gennaio – Germi – MILANO – con band
25 gennaio – The Family – ALBIZZATE (VA) – con band
9 febbraio – Gran VariEtà/Osteria Barabba – PADOVA
“PRANZO DI FAMIGLIA” è il primo lavoro completamente in italiano dell’artista toscano, dopo la partecipazione alla 10ª edizione di X Factor e a Sanremo Giovani 2018. Il disco mescola con sapienza di arrangiamenti sonorità pop, folk e blues. Nel titolo è racchiuso il concept dell’intero album, che si compone di 8 brani autobiografici in cui Andrea Biagioni si confessa nelle sue debolezze e nei suoi punti di forza con il linguaggio intimo e confidenziale di chi si racconta ai propri affetti in un momento di raccoglimento, come quello di un pranzo in famiglia.
«‘Pranzo di Famiglia’ è un racconto autobiografico – dichiara Andrea Biagioni – un viaggio attraverso lo sguardo di un bambino ormai grande, che voltandosi indietro affronta e rivede con occhi diversi il suo passato. Ogni traccia dell’album rappresenta un momento della mia vita, racconta periodi chiave della mia crescita personale, fatta di fasi di fragilità emotiva alternate a momenti di gioia e risalita».
Ad anticipare l’uscita dell’album è stato il nuovo singolo “SURFEREMO” (spoti.fi/2mf67p4), di cui è disponibile il video al seguente link: youtu.be/SevqEhIXWVU.
Questa la tracklist del disco: “Alba Piena”, “Surferemo”, “Violet Peonie”, “Via Da Me”, “Capotreno”, “Leva La Rete”, “Come Si Fa”, “Angela”.
Classe 1988, Andrea nasce in provincia di Lucca e si avvicina alla musica all’età di 10 anni, avviando un percorso che lo porterà ad essere un valido polistrumentista ancor prima che un cantante. Inizia a studiare dapprima il pianoforte, per poi dedicarsi alla conquista della sua compagna di vita, la chitarra, aggiungendo con il tempo la padronanza di altri strumenti tra cui varie percussioni (cajon, bongo, djambé, udu), il basso elettrico e l’armonica a bocca. A soli 14 anni inizia la gavetta esibendosi live nei locali lucchesi. Passo dopo passo guadagna la giusta credibilità, partecipa ad alcuni festival e inizia a suonare come turnista in diverse realtà, tra cui il progetto “Voci Sole” di Paolo Ruffini. Partecipa anche a svariati musical, girando l’Italia assieme ad una compagnia teatrale per cinque anni. Ammesso al Berklee College of Music di Boston, abbandona gli studi nel 2016 per partecipare alla decima edizione di X Factor. Gareggia nella squadra degli “Over 25” di Manuel Agnelli arrivando in semifinale e presentando l’inedito “Il Mare Dentro”. La collaborazione con Manuel Agnelli prosegue anche al di fuori della trasmissione, tanto che aprirà le prime 12 date del “Folfiri o Folfox Tour 2017” degli Afterhours. “Il Mare Dentro” è anche il titolo dell’EP pubblicato dopo la partecipazione ad X Factor, che oltre all’omonimo inedito contiene cinque cover da lui interpretate nel corso del talent show. Nel 2018 entra nel cast di Sanremo Giovani con l’inedito “Alba Piena”. Unico fra i partecipanti ad essere accompagnato da un terzetto d’archi, la sua performance risulta molto accorata e convincente e conquista il quarto posto della prima delle due serate del Festival. Il video del brano, frutto di un’idea di Augusto Titoni e di Andrea, rappresenta il passaggio, la scelta, la presa di coscienza del cambiamento radicale che avviene nella vita del protagonista, attraverso immagini che raccontano con semplicità ed eleganza, il rifiorire delle emozioni da uno stato di aridità emotiva. Un ritratto autobiografico come primo tassello di un progetto che si svilupperà nell’album “Pranzo di Famiglia” in uscita il 25 ottobre 2019.
Andrea Biagioni è un musicista raffinato e poliedrico, capace di sperimentare diversi generi tra cui il funk, rock, country, reggae e r&b, ispirandosi ad artisti diversi fra loro come Simon & Garfunkel, James Taylor, Nick Drake e Jeff Buckley, senza dimenticare Bob Marley, The Verve, Radiohead e i più attuali Blake Mills e Bon Iver.
www.facebook.com/andreabiagioniofficial – www.youtube.com/user/biagioandre88
www.instagram.com/andreabiagioniofficial – www.twitter.com/biagioniandrea1
www.open.spotify.com/artist/5LHW1HcZAnB5yui9HiSKD5 – www.instagram.com/adesivadiscografica