Pasta e fagioli con le cotiche – Con il freddo un buon piatto di pasta calda fa sempre molto piacere soprattutto se si tratta di uno dei piatti più classici e più poveri della tradizione culinaria italiana ossia Pasta e fagioli.
Vi sono molti modi di preparala ed io ho scelto la ricetta che cucina la mia vicina di casa perché ogni volta che la fa è una festa per il palato sia se la si mangia calda o fredda.
Per prepararla bastano pochi ingredienti eppure il risultato è a dir poco strepitoso.
Per prima cosa preparate un soffittino a base di sedano, un rametto di rosmarino, carota e cipolla e qualche pezzettino di prosciutto crudo. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete uno spicchio di aglio e 500 grammi di fagioli rossi (vanno bene sia quelli freschi sia quelli secchi) e delle cotiche che prima avrete fatto sbollentare e, con un cucchiaio di legno, mescolate lentamente per qualche minuto poi aggiungeteci 5 bei cucchiai di polpa di pomodoro ed una crosta di formaggio grana.
Fate cuocere fino a quando i fagioli e le cotiche non saranno ben cotti. Con un mestolo togliete metà dei fagioli che avete cotto e frullateli fino ad ottenere una crema densa che rimetterete nella pentola.
Ora è arrivato il momento di buttare giù la pasta. C’è chi preferisce o maltagliati, chi gli spaghetti spezzettati o chi, invece, predilige la pasta corta come ad esempio i ditini rigati. E’ questione di gusti.
Quando la pasta sarà cotta servite ben calda. Chi lo gradisce può aggiungere del parmigiano grattugiato.