Il Pastore di Arturo Martini, la presentazione del restauro a la Galleria d’Arte Moderna di Roma

 

Presentazione del restauro de IL PASTORE di ARTURO MARTINI finanziato dalla Fondazione Paola Droghetti Onlus

 

Giovedì 28 maggio 2015 ore 19.30 a la Galleria d’Arte Moderna di Via Francesco Crispi 24 – Roma

La celebre scultura, capolavoro della collezione capitolina e della scultura italiana del Novecento, è un’opera tra le più suggestive della maturità dell’artista, databile al 1930.

In occasione della presentazione dell’opera, dopo i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Giovanna Marinelli, del Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce, del Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro Gisella Capponi e del Presidente della Fondazione Paola Droghetti Onlus Vincenzo Ruggieri, verrà proiettato il filmato L’arte, la creta, la vita, per la regia di Serena Lodovici (grafica, riprese video, fonica: Livio Rivolta; produzione: Fondazione Paola Droghetti Onlus).

Nella stessa giornata sarà presentato il volume  Potenze naturali. Il restauro del “Pastore” di Arturo Martini. Storie di restauro a cura di Maria Catalano e Laura D’Agostino, pubblicato da Gangemi Editore, Roma. Il volume fa parte della collana “INTERVENTI d’Arte sull’Arte” della Fondazione Paola Droghetti Onlus.

Galleria d’Arte Moderna

Via Francesco Crispi 24 Roma

www.galleriartemodernaroma.it

Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 19,30

Articolo precedenteThe Bridges Of Graffiti, l’esposizione prosegue fino al 22 novembre
Articolo successivo“Centenario Grande Guerra. Storie, suoni, visioni” – prossimi appuntamenti di maggio 2015 – Casa della Memoria e della Storia