Patate peperonate con un tocco di formaggio e curry. – Questo pomeriggio sono tornata a casa dopo una giornata di lavoro e non mi sono resa conto che aprendo il frigorifero non avevo la mia solita fettina di carne perché proprio quel giorno mi ero dimenticata di andare a fare la spesa. Al che mi sono ricordata di avere dei bastoncini di patate nel freezer. Ho pensato di partire da quelle per prepararmi la cena. Poi ho pensato, però: mah… eppure non mi va di mangiare solo patate, il mio stomaco reclama cibo a gran voce, per cui ho riaperto il frigo e ho visto questo peperone rosso che m’implorava di essere cucinato. Vicino a lui una cipolla che aveva germogliato (molti, quando vedono spuntare il germoglio, lo buttano, invece non sanno proprio che cosa si perdono) tutta sola e qualche fetta di formaggio. Mi si è accesa una lampadina e ho cominciato a elaborare.
Ho preso dal freezer le patate a bastoncini, le ho messe nella teglia e le ho infornate da sole, nel forno preriscaldato, con un filo d’olio e un pizzico di pepe. Quando ho notato che cominciavano a scongelarsi ho aggiunto il peperone rosso tagliato a julienne, e dopodiché ho rinfornato il tutto. Data l’attesa di cottura (circa 20-25 minuti), ho ascoltato della buona musica e ogni tanto ho controllato il forno. Dopo una decina di minuti ho preso dal frigo il formaggio e poi ho tagliato il germoglio della cipolla. Mentre le patate cuocevano, ho aggiunto il sale e appena una spolverata di curry per rendere il tutto un più sfizioso, proprio come piace a me. A cottura quasi ultimata ho aggiunto il germoglio (una volta riscaldato assume un sapore più dolce), per non farla cuocere troppo ma nello stesso tempo per fare acquistare un buon profumo e un buon sapore al piatto. In seguito ho aggiunto qualche fetta di formaggio cheddar sopra le patate e i peperoni e ho rimesso la teglia dentro il forno. Ho aspettato quei cinque minuti, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio per benino e ho tirato fuori la teglia fumante.
Guardate la foto, chiudete gli occhi, svuotate la mente e date spazio ai sensi: olfatto e gusto. Concentratevi, il delizioso profumo di questo piatto vi solleticherà le narici e l’acquolina farà capolino nella vostra bocca. Prendete un piatto, create un letto di insalata e con delicatezza appoggiate sopra le patate coi peperoni o se preferite, potete poggiare il tutto su una piadina calda e arrotolarla, creando così un panino.
Buon appetito
Marialuisa Quinci