Patire e mai morire: i Sumelga affrontano il tema della morte

Sin dalla nostra nascita ci hanno insegnato che la vita va vissuta in ogni suo lato, ogni esperienza è fondamentale per costruire il libro più bello mai scritto. Ma il finale è da sempre una zona d’ombra in cui non bisogna avventurarsi, come un incubo da cui scappare continuando a rimanere svegli nonostante tutto.

La band bresciana dei Sumelga vuole affrontare questo grande tabù nel suo nuovo singolo Patire e mai morireNel moto perpetuo dell’esistenza umana prima o poi ci si trova a dover affrontare il finale, ossia la morte con la consapevolezza di aver dato tutto scrivendo una storia in cui respirare la voglia di tuffarsi a pieno nella vita con le gioie e i dolori che essa porta.

Il progetto Sümelga nasce il 3 febbraio del 2023, con l’uscita del primo novembre brano Fuori c’è la nebbia, nonché prima produzione dell’etichetta Moonrecordbs.

I tre fondatori sono Mirko Scarpellini (che è pure il produttore e il creatore dell’etichetta Moonrecordbs), Leonardo Rizzo “Leo Rizz” bassista e compositore e Matteo Loda alla voce.

Nel corso il progetto si è evoluto in una band, con il susseguirsi di cambi della line-up.

Parallelamente sono usciti parecchi singoli, versioni alternative e collaborazione con artisti esterni.

Dal 2024 nella band si aggiungono Iacopo “Nopi” Bertolini alle percussioni e Anthony Valentino alle chitarre.

Articolo precedenteFesta finale di “Scuola in Fattoria” a Castellaneta con Cia Due Mari
Articolo successivoL’incredibile voce soul di Greg Rega torna e pubblica “Vita Mia” accompagnato da un nuovo videoclip