PAZ! La proiezione della pellicola al BOtanique di Bologna – A 30 anni esatti dalla scomparsa di Andrea Pazienza (avvenuta il 16 giugno 1988), Estragon e BOtanique lo ricordano con il film che ha celebrato il suo inconfondibile stile.
Giovedì 28 giugno ai giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna, per la rassegna “Cinema al Parco” del BOtanique verrà proiettato “Paz!”, la pellicola del 2002 diretta da Renato De Maria e tratta dai fumetti del geniale disegnatore.
Siamo a Bologna, alla fine degli anni ’70. Tre storie si intrecciano e scorrono parallele durante una sola giornata, dalle quattro del mattino all’alba del giorno successivo. I tre personaggi sono: Pentothal, un artista del sud molto pigro; Enrico Fiabeschi, studente fuoricorso; Massimo Zanardi, altro studente malandato e quasi cattivo. Le tre storie scorrono parallele senza mai incrociarsi, e raccontano il disagio dei ragazzi di quella generazione e il loro modo di opporsi ad un tipo di società e di vita che non li soddisfa.
Il film sarà presentato dal giornalista Pierfrancesco Pacoda.
Ospite speciale sarà l’artista e illustratore Otto Gabos.
L’inizio della serata è previsto alle ore 21. L’ingresso è gratuito
Come sempre i giardini saranno aperti dalle ore 20 con l’area relax e l’area food, presidiata da Amor di Patatina, Enoteca Des Arts, Hamburgheria Estragon e Sapori di Mare.
Per info e aggiornamenti sul BOtanique: http://www.botanique.it e https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival
BOtanique 9.0 è inserito nel programma di Be Here, Bologna estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.