Pellegrinaggio diocesano e nazionale a Lourdes in nave presieduto dal Nuovo Vicario di Roma, S. E. Mons. Angelo De Donatis
Partiranno sabato 26 agosto con la nave e due aerei i fedeli che parteciperanno a Lourdes al pellegrinaggio diocesano e nazionale, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
Il pellegrinaggio sarà presieduto da S. E. Mons. Angelo De Donatis,Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, e diretto dal nuovo amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi,Mons. Remo Chiavarini.
Il Santuario di Lourdes accoglie il tema proposto da Papa Francesco, in quest’anno 2017: «Stupore per quanto Dio compie: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente, e Santo è il suo nome”.» (Lc. 1,49), con la volontà di seguire il cammino indicato per la 25° Giornata Mondiale del Malato, celebrata per la prima volta a Lourdes l’11 febbraio del 1993.
Maria ci invita a liberarci dall’apparenza per scoprire il segreto del cuore, l’onnipotenza dell’amore che si dona. Lei ci invita a rompere lo spesso guscio del nostro orgoglio e delle nostre paure per lasciar zampillare la fonte e donare i mezzi al più debole per farci vivere ed entrare nel Regno.
A Lourdes sono venuti i poveri, i corpi malati e i cuori appassiti, per immergersi nel bagno della misericordia.
Lunedì 28 agosto i pellegrini partiti in nave celebreranno la Santa Messa, in via del tutto eccezionale, alla Sagrada Familia, capolavoro dell’Architetto Antoni Gaudì. Al termine della celebrazione sarà possibile visitare la chiesa, consacrata il 7 novembre 2010 daPapa Benedetto XVI, che l’ha definita “Quella meraviglia che è la Chiesa della Sacra Famiglia, miracolo architettonico e ambiente santo di incantevole bellezza”…
Martedì 29 agosto avrà luogo la Celebrazione comunitaria della Via Crucis, sulla sommità del Santuario, al termine ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e la mattinata terminerà con la Santa Messa. Grande attesa per l’evento del pomeriggio quando S. E. Mons. Angelo De Donatis avrà un incontro di conoscenza e testimonianza con tutti i pellegrini dell’Opera Romana Pellegrinaggi nella Basilica di Santa Bernardette. In serata la suggestiva Fiaccolata guidata dal Vicario del Papa.
La mattina di mercoledì 30 Mons. De Donatis presiederà la Santa Messa Internazionale con tutti i vescovi, sacerdoti e pellegrini presenti a Lourdes. Il pomeriggio ci metteremo in cammino per laProcessione Eucaristica. In serata un momento di festa con testimonianze, ricorrenze ed anniversari.
Giovedì 31 agosto il pellegrinaggio si avvierà alla conclusione con la celebrazione della Santa Messa alla Grotta e il saluto alla Vergine. I pellegrini che torneranno con la nave, durante il trasferimento verso Barcellona visiteranno Carcassonne, splendida e suggestiva Citè Médiévale dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.