Per LAZIOSound 2023, a Latina la finale della categoria Songwriting Heroes

Tutto è pronto per le finali della terza edizione di LAZIOSound: una staffetta di appuntamenti che vedrà protagoniste le eccellenze musicali del Lazio, intercettate da direzione e comitato artistico, affiancati da grandi nomi della scena italiana e non solo. Si parte il 6 maggio con la finale della categoria Songwriting Heroes (presso Sottoscala9 di Latina alle 21): lo special guest dell’evento sarà il cantautore Galeffi, che accompagnerà sul palco i finalisti Guidobaldi, Il Solito Dandy e Iris. A decretare il vincitore della categoria saranno lo stesso Galeffi (cantautore tra i più in voga della scena indie) e Marta Venturini (produttrice – autrice – label manager). La serata è aperta al pubblico e ad ingresso gratuito.

La categoria Songwriting Heroes, come si evince dal nome, premia le eccellenze del cantautorato – dall’indie al pop, dal rock al metal, passando per il folk e il reggae – offrendo dunque una varietà creativa e di scrittura perfettamente in grado di rappresentare le penne più graffianti e convincenti della musica nostrana. In palio, per il vincitore della categoria – oltre a percorsi professionali di primo livello attraverso programmi e risorse dedicate alla promozione, alla produzione, alla consulenza manageriale e alla formazione – è prevista anche la partecipazione allo Sziget Festival, in Ungheria, tra i festival più importanti del mondo.

Ospite d’eccezione il cantautore Galeffi. Pseudonimo di Marco Cantagalli, il cantautore e autore italiano è nato a Roma nel maggio del 1991. Nell’inverno del 2017 ha pubblicato il singolo Occhiaie e ha poi lanciato il suo album d’esordio Scudetto, attirando le attenzioni di pubblico e critica. Nella primavera del 2020 ha pubblicato il suo secondo album Settebello, che ha vinto il prestigioso Premio MEI come miglior disco italiano dell’anno. Nel 2022 arrivano i singoli Appassire e Divano Nostalgia prima del terzo album in studio, Belvedere, nel maggio 2022, per Capitol Records. Segue, a settembre 2022, il terzo estratto Dolcevita. Parallelamente all’attività di artista interprete, Galeffi è anche un autore per Warner Chappell. La sua penna poetica ha contribuito alla scrittura di brani per artisti molto conosciuti del panorama italiano come Tiromancino, Zero Assoluto e molti altri.

I vincitori della terza edizione di LAZIOSound si esibiranno poi a luglio nella cornice del Castello di Santa Severa nel grande appuntamento annuale con LAZIOSound Festival.

LAZIOSound è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.

Songwriting Heroes, 6 maggio Sottoscala9 di Latina, Via Isonzo, 194, con Galeffi ore 21. Ingresso gratuito

Articolo precedenteL’undicesimo giorno della falena di Eva Forte con la regia Tina Agrippino in scena al Teatro Hamlet di Roma
Articolo successivoOspite Ospitante: il Padiglione della Repubblica di San Marino alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia